Due le misure recentemente varate dal Governo nel settore dei veicoli industriali e dei veicoli rimorchiati: due decreti a vantaggio di un comparto che, dal 2007 al 2014, ha conosciuto rilevanti flessioni della produzione nazionale, pari ad oltre il 50% e cali di mercato fino al 65% per i veicoli a motore e fino al 61% per quelli trainati.

Si tratta del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 novembre, inerente agli investimenti delle imprese di autotrasporto, e del Decreto, cofirmato lo scorso 29 settembre dai Ministri dello Sviluppo Economico e dell’Economia e Finanze, che stabilisce l’estensione del Fondo di Garanzia per le PMI anche alle operazioni finanziarie relative a imprese e consorzi operanti nel comparto del trasporto e dell’industria automobilistica.

La prima misura, nel solco dei risultati positivi già registrati in relazione al rinnovo del parco veicoli, all’innalzamento dei livelli di sicurezza e della compatibilità ambientale dei mezzi circolanti, torna in vigore per il terzo anno consecutivo, coprendo il periodo che va dal 5 novembre scorso fino al 31 marzo 2016. Il provvedimento assegna 15 milioni di euro agli investimenti effettuati dalle imprese di autotrasporto per il rinnovo del parco veicoli commerciali e industriali, con semirimorchi per l’intermodalità marittima e ferroviaria e mezzi alimentati a metano e metano liquido.

La seconda misura, invece, prevede che le PMI che investiranno, per conto terzi, nel rinnovo del parco veicoli avranno la possibilità di fruire della garanzia per l’accesso facilitato ai finanziamenti.

Officine BPM, con sede a Mantova, è una realtà specializzata nella creazione di allestimenti speciali per automezzi: l’azienda opera con professionalità in un settore come quello dei veicoli, che rappresenta il volano per una crescita competitiva delle imprese e per l’efficienza dei servizi di trasporto, sia nazionali che internazionali.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?