Un’azienda della provincia di Sondrio, ad ottobre 2012, ha richiesto all’ufficio tecnico di BPM un allestimento per un autocarro MAN 13.290. L’azienda effettua servizi di costruzioni e movimentazione aggregati.

L’allestimento che ci è stato richiesto doveva essere speciale e funzionale che gli consentisse di:

  • trasportare in  sicurezza materiali inerti, quali catrame, sabbia, ecc.
  • avere facilità di scarico degli inerti nella finitrice per asfalto
  • possibilità di lavorare anche su terreni dissestati
  • sponde robuste ma di facile apertura

 

BPM ha proposto all’azienda, e successivamente realizzato, un allestimento in grado di soddisfarne ogni singola esigenza. L’allestimento è composto da un cassone ribaltabile con sponde in acciaio alto resistenziale nervate con calandratura centrale.

Officine BPM ha proposto all’azienda e successivamente installato sul cassone un kit di molle compensatrici indipendenti che servono da assistenza all’operatore durante le fasi di apertura e chiusura delle sponde laterali. Tale sistema agevola velocizza l’apertura delle sponde laterali salvaguardando la schiena dell’operatore da operazioni faticose.

L’azienda, inoltre, nella stagione invernale, effettua il servizio stradale di sgombro neve. Per questo motivo, nella parte anteriore del veicolo, è stata installata una piastra omologata per l’attacco della lama sgombraneve.

Gli operatori dell’azienda, entusiasti del nuovo allestimento, hanno potuto riscontrarne una piacevole estetica unita a soluzioni innovative nel campo della sicurezza.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?