Uno storico  cliente di Officine BPM a giugno 2015 ha contattato il nostro ufficio tecnico per realizzare un nuovo allestimento.

Il cliente si occupa del trasporto di balle e rotoballe ed aveva bisogno di allestire un rimorchio Zorzi da agganciare ad una motrice da noi precedentemente allestita.

Il nuovo allestimento doveva adeguarsi all’Art. 164 del Codice della Strada “Sistemazione del carico sui veicoli” per evitare sanzioni ed il decurtamento dei punti sulla patente di guida.

Il comma 1 dell’Art. 164 dice “Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio”.

Per rispettare il Codice della Strada i tecnici BPM hanno proposto e realizzato un allestimento composto da:

  • centina alza – abbassa (con alzata di 1500mm) a quattro pistoni con centralina elettroidraulica per facilitare le operazioni di carico e scarico delle rotoballe
  • tetto fisso in ferro di nostra costruzione con telo in pvc
  • struttura superiore ed inferiore in ferro per un migliore contenimento del carico quando la centina viene abbassata
  • teli laterali in rete con tenditelo posteriore per contenere le rotoballe durante il trasporto ed allo stesso tempo “farle respirare”.

La motrice allestita da Officine BPM a cui va agganciato il nuovo rimorchio è un autocarro IVECO STRALIS AT 260 S48 con cassone fisso composto da sponde in alluminio, sponda anteriore in ferro rinforzata e sponda posteriore in ferro con parte inferiore in alluminio mandorlato e tiranti di sicurezza per sostenere le rotoballe a sbalzo.

Il cliente è rimasto soddisfatto del nuovo allestimento, potrà circolare in totale sicurezza nel pieno rispetto del Codice della Strada. Inoltre ci ha riconfermato per allestimenti futuri vista la qualità dei precedenti costruiti su misura alle sue esigenze da Officine BPM.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?