A maggio 2013 un’azienda della provincia di Novara ha inviato a BPM una richiesta di offerta per un allestimento su autocarro MAN TGS 33.480 BL 6×4.

L’azienda, affermata da anni nel settore del trasporto del legname, aveva bisogno di sostituire uno dei sui veicoli con uno veicolo avente un allestimento maggiormente produttivo, e che gli permettesse di poter far fronte alle tante sue necessità.

L’allestimento avrebbe dovuto essere costruito rispettando rigidi standard qualitativi e la robustezza essere la caratteristica principale, affinché il cliente potesse trasportare in sicurezza il maggior numero di tronchi possibile, ma, allo stesso tempo, il veicolo avrebbe dovuto essere anche sufficientemente compatto da consentirgli di raggiungere e lavorare in luoghi impervi come i boschi.

Officine BPM, affascinata dalla sfida, si è messa subito al lavoro per sviluppare un progetto personalizzato che permettesse di soddisfare tutte le richieste.

Una volta trovata la soluzione, il nostro ufficio commerciale, ha proposto un’adeguata offerta economica che comprendeva:

  • un pianale ribassato costruito con sistemi e materiali ad elevate caratteristiche meccaniche come:
    • il piano di carico in acciaio anti-usura HARDOX HD 450
    • la sponda anteriore rinforzata nella struttura da tubolari passanti aperti in alto per poter infilare, in caso di necessità, dei tronchetti che permettono di alzarla in altezza
  • 14 tazze incassate nel pianale complete di piantane
  • vasca sotto-telaio porta piantane a riposo

 

Per poter realizzare in totale sicurezza e praticità le operazioni di carico-scarico BPM ha installato retro-cabina un caricatore forestale LIV L120Z-82 dotato di pinza per tronchi. Il tutto è stato completato da un nuovo profilo perimetrale della cassa dotato di smusso, per evitare che i denti della pinza si potessero incastrare.

L’accesso al sedile del caricatore ed al pianale è stato migliorato con la realizzazione di due scalette, queste permettono agli operatori di compiere rapide operazioni in caso di necessità, senza pericolo di farsi male.

Il titolare dell’azienda, visto il suo nuovo allestimento terminato, è rimasto molto soddisfatto poiché, nonostante l’imponenza, il mezzo resta facile da guidare e si muove agilmente in qualsiasi luogo, anche il meno facile da raggiungere.

Il suo nuovo acquisto gli consentirà di  lavorare in totale sicurezza per molti anni ed inoltre potrà sfruttare la massima capacità di carico, riducendo così i viaggi e di conseguenza anche i costi del trasporto.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?