A gennaio 2014 un’azienda della provincia di Firenze ci ha richiesto un preventivo per un allestimento su un autocarro IVECO STRALIS 260 S50.

L’azienda si occupa di taglio boschivo, commercializzazione di: legna da ardere, pali per recinzioni, pali per l’agricoltura e pali per uso di ingegneria naturalistica. Oltre al legname si occupa anche del trasporto di materiali inerti.

L’allestimento doveva essere costruito con standard qualitativi importanti e la robustezza doveva essere la caratteristica principale, perché il cliente necessitava di poter trasportare in sicurezza ma allo stesso tempo il veicolo doveva essere compatto in maniera tale da consentirgli di raggiungere e lavorare nei luoghi impervi come i boschi e poter trasportare anche i materiali inerti.

Per poter caricare e scaricare i tronchi l’azienda necessitava di un caricatore forestale, così Officine BPM ha proposto ed installato nel retrocabina un caricatore PENZ 15Z7.90 dotato di pinza, che può portare 21 q.li a circa 7mt.

Mentre, per il trasporto dei tronchi e dei materiali inerti l’ufficio tecnico BPM ha studiato una soluzione che concilia entrambe le esigenze ed ha costruito:

  • cassa ribaltabile trilaterale con sponde e sovrasponde in alluminio leggero
  • sovrasponda posteriore con apertura a bandiera facile da aprire
  • paracabina rinforzato con scantonata per il passaggio del caricatore
  • stanti sfilabili dal pianale per contenere i tronchi che vengono trasportati
  • pianale in acciaio antiusura duraturo nel tempo, vista la merce trasportata
  • fune in acciaio di collegamento tra i piantoni per aumentare ulteriormente la resistenza della cassa alle spinte laterali del carico.

Il nuovo allestimento permette all’azienda di avere un solo mezzo in grado di soddisfare più necessità, riducendo così le spese. L’azienda può ora contare su un allestimento in grado di trasportare tronchi e pali ed in alternativa trasportare anche i materiali inerti.

Il titolare dell’azienda, visto il suo nuovo allestimento terminato, è rimasto molto soddisfatto.

Gli operatori dell’azienda hanno potuto constatare sul campo la resistenza e la qualità dei materiali utilizzati. Nonostante l’imponenza, il mezzo resta facile da guidare ed è adatto a qualsiasi tipo di luogo anche il meno facile da raggiungere.

Il nuovo acquisto consentirà agli operatori di  lavorare in totale sicurezza ed inoltre potranno  sfruttare la massima capacità di carico, riducendo così i viaggi e di conseguenza anche i costi del trasporto.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?