Il 2017 segna un incremento significativo – +11,8%. – del mercato dei rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5t. Un dato decisamente positivo anche per Officine BPM che da trent’anni si occupa di camion industriali e dell’allestimento di rimorchi e semirimorchi.

Con 11.777 unità immatricolate nei primi nove mesi del 2017 contro le 10.538 dello stesso periodo del 2016, i dati su rimorchi e semirimorchi sembrano essere in linea con i dati positivi del mercato dei trasporti.

“Al di là dell’andamento oscillante delle stime degli ultimi mesi – ha commentato Sandro Mantella, coordinatore del Gruppo rimorchi, semirimorchi e allestimenti di UNRAE dell’Associazione delle Case Automobilistiche Estere sul portale Trasporti.it – il dato consolidato dimostra un andamento nel complesso positivo del mercato, in ripresa anche grazie alla disponibilità degli incentivi finora messi a disposizione”.

Tale dichiarazione permette di essere ottimisti sull’andamento dell’intero 2017 e anche sul primo trimestre del 2018. “Ogni ulteriore previsione risulterebbe azzardata”, fanno sapere da da Unrae, in particolare se si ascoltano le indiscrezioni che parlano dell’esclusione dei veicoli industriali dall’applicazione del superammortamento nella Legge di Stabilità 2018.

“Se queste ipotesi dovesse realizzarsi – ha spiegato Mantella – il contraccolpo sul mercato sarebbe decisamente pesante e con tutta probabilità si verificherebbe una contrazione delle immatricolazioni”. Contrazione che arriverebbe nel momento meno propizio se si considera che l’UNRAE e i trasportatori stessi chiedono da tempo al Governo misure strutturali per dare maggiore impulso agli investimenti nel settore.

“Unrae – ha concluso il suo coordinatore – nei giorni scorsi ha avuto diversi colloqui con esponenti del Parlamento e del Governo per illustrare il mercato e il parco circolante, sottolineando la validità dei provvedimenti di sostegno adottati e la necessità del loro mantenimento, o meglio ancora del rinnovo strutturale, e ribadendo tra l’altro la richiesta di attenzione alla messa in circolazione nel nostro Paese di veicoli rimorchiati obsoleti provenienti dall’estero. Sostenibilità ambientale e sicurezza del trasporto e della circolazione sono imperativi ai quali non è più possibile sottrarsi”.

Per informazioni sull’allestimento di rimorchi e semirimorchi contatta Officine BPM chiamando il numero 0376 370032 oppure scrivendo a info@officinebpm.it e riceverai una risposta al più presto.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?