Nei primi quattro mesi del 2016 sono stati rilasciati 6.292 libretti di circolazione di nuovi autocarri (+27,4% rispetto all’aprile 2015) e 5.121 libretti di circolazione di rimorchi e semirimorchi pesanti (+39,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Diverso il discorso per il mercato degli autobus con portata superiore a 3500 kg. In questo caso si è registrata una diminuzione del 12,2% rispetto all’aprile del 2015. A comunicare i dati è l’Anfia, l’associazione nazionale filiera automobilistica che ha analizzato i dati contenuti nell’archivio del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Un dato incoraggiante per Officine Bpm, l’azienda di Mantova che opera nel settore della carrozzeria industriale ed è specializzata nella costruzione di allestimenti per autocarri.

Nel corso degli ultimi anni e con l’inasprirsi della crisi economica, il mercato dei veicoli adibiti al trasporto merci ha subito un deterioramento importante del parco circolante, cosa che ha richiamato la necessità di rinnovare le flotte e di mettere in circolazione mezzi più moderni e quindi più efficienti e meno impattanti sull’ambiente. In questo senso Officine Bpm lavora per continuare a migliorare le prestazioni di camion e autocarri attraverso allestimenti speciali studiati appositamente sulle esigenze del singolo cliente.  Ma non solo. Officine Bpm offre ai suoi clienti un servizio completo che va dalla consulenza per la scelta della macchina e degli allestimenti più adatti fino all’assistenza tecnica post vendita con personale specializzato in grado di intervenire su qualsiasi tipo di allestimento speciale, di qualunque marca.
Anche se l’obiettivo dell’Unione europea è quello di trasferire, entro il 2030, su rotaia o via mare il 30% dei trasporti che attualmente viaggia su gomma, l’Italia in questo senso deve ancora lavorare per introdurre misure strutturali e pianificare investimenti capaci di fare la differenza.

Per tutte le informazioni relative ad allestimenti speciali per autocarri è possibile contattare Officine Bpm che sarà lieta di rispondere a tutte le vostre domande.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?