Ha avuto inizio settimana scorsa a Torino, un’interessante e utilissima iniziativa progettata e messa in atto da Iveco. Si tratta di “Iveco Check Stop”, vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Un progetto incentrato sulla sicurezza e la salute degli autotrasportatori e dei loro mezzi di trasporto, che si avvale del patrocinio del Ministero dei Trasporti, dell’ Associazione Italiana Medici del Sonno, del Dipartimento di scienze della Salute (DISSAL), dell’Università di Genova, nonché dell’ Unione Interporti Riuniti. Può inoltre usufruire di collaborazioni importanti, come  quella del Dipartimento di Neuroscienze (DINOGMI) della già citata Università degli Studi di Genova e prevede di implementare, in alcune aree di servizio selezionale sull’intero territorio italiano, speciali stazioni mobili costruite su base Iveco Stralis e fornite di appositi rimorchi Hospitality.

Il rimorchio prevedrà al suo interno un’apposita sala medica per le visite, predisposta per il check-up medico specifico, ovvero incentrato sul controllo di segni e sintomi che tendono a identificare disturbi del sonno o dello stato di veglia e che possono comportare sonnolenza alla guida.

Gli autotrasportatori potranno inoltre partecipare ad un test, completamente anonimo e gratuito, inerente a problematiche come l’insonnia, le apnee notturne o l’eccessiva sonnolenza diurna. Tutti i controlli verranno effettuati da personale medico altamente qualificato del Dipartimento di Neuroscienze dell’ Università di Genova.

Terminati i test del check up, agli autotrasportatori verranno inoltre fornite informazioni ed istruzioni inerenti alle buone norme di comportamento da adottare per un sonno corretto.

Nella zona esterna dell’ Hospitality, invece, ci sarà un’apposita area tecnica equipaggiata per eseguire controlli sull’ apparato posteriore ed anteriore di illuminazione dei veicoli, con sostituzione gratuita delle varie componenti compromesse, misurazione della profondità del battistrada degli pneumatici, in modo da poter segnalare problemi che sono spesso causa di incidenti stradali.

Le tappe dell’ “Iveco Check Stop” sono le seguenti:

  • Torino, Magazzino Kuene+Nagel, dal 10 al 12 giugno
  • Novara, CIM Spa Interporto, dal 16 al 20 giugno
  • Verona, Interporto Quadrante Europa, dal 23 al 27 giugno
  • Bologna, Interporto di Bologna, dal 30 giugno al 4 luglio
  • Roma, Area di servizio Prenestina Est, dal 9 al 10 luglio
  • Nola, Interporto di Campano, dal 14 al 18 luglio

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?