In qualità di esperti e produttori di allestimenti per autocarri, ci troviamo spesso a rispondere a domande sul costo totale di esercizio degli stessi (Total Cost of Ownership, TCO), ma il calcolo del TCO reale di diversi veicoli può essere complicato.

Ad aiutare le aziende di trasporti ci ha pensato ExxonMobil con la realizzazione di una guida gratuita per ridurre i costi di esercizio di un autocarro, o ancora meglio di una flotta di veicoli commerciali e pesanti. La guida è stata sviluppata per aiutare proprietari e camionisti a ridurre i costi relativi al ciclo di vita del veicolo e per ovviare al difficile periodo che sta affrontando il settore.

La guida contiene anche suggerimenti sulle misure per ridurre i consumi di carburante e sullo smaltimento, oltre a considerazioni di esperti della Freight Transport Association (FTA) sull’evoluzione delle flotte moderne.

La guida di ExxonMobil sottolinea innanzitutto l’importanza di considerare l’acquisto di un veicolo non solo sulla base dei costi iniziali d’acquisto e degli eventuali allestimenti speciali da aggiungere ma anche per tutti quei costi che gravano sull’intero periodo di possesso, fino alla cessione o all’eventuale rottamazione. Grazie a una migliore comprensione del concetto di TCO, i proprietari di flotte saranno più informati e in grado di effettuare scelte più consapevoli per ottimizzare le spese e massimizzare i profitti.

Ad esempio, investire in soluzioni di lubrificazione ad alte prestazioni può ridurre il TCO. Offrendo una protezione eccellente e riducendo la manutenzione straordinaria, la formulazione evoluta dei lubrificanti ad alte prestazioni può infatti aiutare a evitare costosi interventi di manutenzione mantenendo comunque le prestazioni ottimali. I benefici che si possono ottenere includono lunghi intervalli di sostituzione dell’olio e minori consumi di carburante. È quindi importante non considerare i lubrificanti semplicemente come un costo a breve termine da tenere basso, ma piuttosto come un investimento strategico sul lungo periodo, che contribuirà a ridurre il TCO.

Scarica la guida ExxonMobil per ottenere tutte le informazioni per ridurre i costi di esercizio del tuo autocarro. Se, invece, vuoi aggiungere o modernizzare gli allestimenti della tua flotta, contattaci al 0376.370032 oppure scrivi a info@officnebpm.it e riceverai la chiamata di un nostro commerciale che saprà aiutarti e guidarti verso l’allestimento più efficace per il tuo business.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?