Veicolo servizio strade e autostrade

Nel marzo 2011, il nostro staff tecnico ha ricevuto una richiesta di allestimento per un autocarro MAN 18.290 da un’azienda che effettua servizi per le strade, quali fognature, costruzione e riparazione strade e movimento terra.

Ci è stato richiesto un allestimento speciale e funzionale che consentisse di:

  • trasportare in  sicurezza materiali inerti, come: catrame, sabbia, ecc.
  • avere facilità di scarico degli inerti nella finitrice per asfalto
  • possibilità di lavorare anche su terreni dissestati
  • massima luce di scarico posteriore
  • sponde robuste ma di facile apertura

Grazie ad un confronto diretto con l’azienda richiedente, i nostri tecnici si sono adoperati per soddisfare le esigenze proponendo una soluzione che ha visto la realizzazione di un cassone ribaltabile con sponde in acciaio alto resistenziale nervate con calandratura centrale, completate dal sistema a molle compensatrici anteriori per agevolare e velocizzare l’apertura delle sponde laterali salvaguardando la schiena dell’operatore da operazioni faticose.

Alla cassa è stato aggiunto, nella parte posteriore, uno scivolo smontabile e una barra paraincastro mobile-sollevabile. Tali accessori facilitano lo scarico, anche in finitrice. Inoltre, con l’apertura a bandiera della sponda posteriore, siamo riusciti a  massimizzare la luce di passaggio durante le operazioni di scarico posteriore.

La soluzione raggiunta, molto apprezzata dell’azienda, ha apportato agli operatori nuove potenzialità consentendo loro di lavorare sempre al massimo delle prestazioni anche su terreni dissestati.

23rd gennaio 2012 Case History

admin

d