Da un sondaggio presso nostri clienti in possesso di allestimenti a pianale ribassato con rampe posteriori, è emersa la necessità di progettare un sistema di sicurezza rampe più veloce rispetto alle classiche catene tensionabili a mano.

Il loro bisogno era quello di aprire e chiudere facilmente le rampe e bloccarle velocemente in sicurezza, senza che il sistema presentasse vincoli o ingombri scomodi per le operazioni di carico e scarico.

Nel corso dell’anno 2010 i nostri tecnici si sono dedicati allo sviluppo di un sistema di bloccaggio in sicurezza a cilindro comandato da distributore idraulico.

A fine 2010, durante le fasi di collaudo del primo prototipo, abbiamo chiesto ad un cliente un parere in merito, quest’ultimo, entusiasta del progetto, ha deciso di installarlo sul proprio automezzo, MAN 4 assi, che era in lavorazione presso le nostre officine.

Ad oggi, la soluzione ha riscosso un ottimo successo ed è stata scelta da un numero cospicuo di nostri clienti, che, ricontattati in merito, ci comunicano di essere soddisfatti dell’affidabilità e del notevole guadagno di tempo riscontrato nelle operazioni di carico-scarico.

 

Dettagli tecnici dell’allestimento:

  • cilindro idraulico a doppio effetto
  • leva idraulica di chiusura che garantisce le movimentazioni del sistema
  • particolari zincati ricavati da pantografati in acciaio che consentono l’incastro delle rampe

 

Vantaggi della soluzione personalizzata proposta da Officine BPM:

  • notevole miglioramento delle operazioni di apertura e chiusura delle rampe
  • sistema smontabile (senza ingombri) per il carico e il trasporto di mezzi fuori sagoma
  • eliminazione completa delle vibrazioni e degli sbattimenti delle rampe durante la marcia

 

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?