Il 2018 si è chiuso con un trend positivo per gli autocarri: l’andamento rappresenta un ottimo slancio anche per l’allestimento di autocarri nuovi.


L’incremento delle vendite degli autocarri rigidi identifica nel nuovo anno il momento ideale per pensare all’allestimento di autocarri nuovi.

Durante il 2018, infatti, nel mercato degli autocarri per classi di peso, si è rilevato che i veicoli medi-pesanti hanno registrato un andamento positivo: si sono potute riscontrare interessanti novità per quanto riguarda l’alimentazione.

Lo scorso anno ha infatti visto raddoppiarsi i volumi degli autocarri ad alimentazione alternativa che, con 1.157 unità, hanno interessato una quota di mercato pari al 4,5%, raddoppiando rispetto al 2017.
Ottimi numeri hanno riguardato anche il rifornimento gas GPL e GNL, anche se con una prerogativa quasi esclusiva di Iveco.

Allestimento di autocarri nuovi: i brand in testa


Iveco si conferma leader del mercato autocarri raggiungendo più del 35% del venduto: il brand Made in Italy è seguito da Scania, Volvo, Mercedes e DAF.
Il 57% delle vendite è rappresentato dall’Italia settentrionale: la Lombardia detiene il 18% di market share, precedendo il Veneto (11%) e l’Emilia Romagna (10%). La Campania, con il 9.4%, fa da apripista per le regioni meridionali.

Officine BPM è specializzata nella costruzione di allestimenti per autocarri nuovi, e non: la qualità rappresenta il punto di forza dell’azienda, in grado di montare soluzioni speciali e personalizzate.
Operando sempre in prospettiva “futura”, BPM Srl è aggiornata su tutte le novità del settore, anche rispetto alle sfide che riguardano la riduzione delle emissioni di CO2.


L’Unione Europea ha stabilito importanti target di riduzione di CO2, per cui nel prossimo futuro si prevede una rapida diffusione sul mercato di camion a emissioni zero e a basse emissioni. Sarà fondamentale coinvolgere tutto il territorio europeo, sviluppando in maniera omogenea le infrastrutture per le alimentazioni alternative, in particolare la rete di rifornimento dei veicoli industriali a CNG e LNG e i punti di ricarica ad alta potenza per i camion elettrici a lungo raggio.

Vuoi rinnovare il parco mezzi della tua azienda e stai cercando un partner per l’allestimento dei tuoi autocarri nuovi? Rivolgiti a Officine BPM chiamando lo 0376 370032 oppure compila il FORM nella sezione CONTATTI e specifica la tua esigenza. Un esperto ti contatterà per darti tutte le informazioni necessarie a fare la scelta migliore.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?