Il costruttore scozzese Hydrogen Vehicle Systems ha diffuso foto e notizie riguardanti il prototipo del suo primo camion a idrogeno. Fondata nel 2017, HVS è un’azienda concentrata sulla progettazione e lo sviluppo di veicoli alimentati a idrogeno. I camion della casa di Glasgow sono costruiti su un telaio completamente nuovo disegnato attorno al gruppo a idrogeno.

Tutto quello che sappiamo sul prototipo del camion a idrogeno Hydrogen Vehicle Systems

Il nuovo modello è un mezzo da 40 tonnellate caratterizzato da:

  • Linee pulite;
  • Cabina spaziosa ed essenziale con accesso facilitato e posto guida in posizione centrale;
  • Design fortemente aerodinamico.

Progettato per il lungo raggio, il camion a idrogeno di Hydrogen Vehicle Systems promette un’autonomia di circa 500 km con un tempo di rifornimento paragonabile al diesel e due possibili varianti: un modello 4×2 con guida a sinistra e una versione autocarro.

È un mezzo pesante che presenta notevoli vantaggi in termini di compattezza, prestazioni, peso, autonomia, consumo e manutenzione oltre a un’aerodinamica superiore rispetto agli attuali camion a combustione interna. Tutti questi aspetti si traducono soprattutto in maggiore efficienza e un’importante riduzione dei consumi.
Inoltre, il design della cabina è pensato per ridurre lo stress dell’autista con un’esperienza operativa più sicura e funzionale, al passo con le tecnologie di ultima generazione.

Il propulsore del truck HVS utilizza un sistema di celle a combustibile e un sistema di accumulo di energia per distribuire elettricità a un motore elettrico che trasmette poi coppia alle ruote. Il camion sfrutta il KERS per recuperare l’energia in frenata e in rallentamento.

Il powertrain dei nuovi camion a idrogeno di Hydrogen Vehicle Systems include:

  • Bombole pressurizzate;
  • Celle a combustibile;
  • Sistema di recupero dell’energia in frenata;
  • eAxle. 

Il funzionamento del motore sarà controllato dal sistema SEMAS che grazie al monitoraggio da remoto dello stile di guida del driver contribuirà ad abbassare ulteriormente i consumi e a estendere l’autonomia del camion.

Non ci sono ancora notizie certe sull’effettivo ingresso nel mercato del camion a idrogeno Hydrogen Vehicle Systems, tuttavia l’azienda è intenzionata a lanciare il nuovo modello entro il 2030.

Officine BPM è un’azienda esperta nella realizzazione di allestimenti personalizzati per mezzi industriali, leggeri e pesanti. Se stai cercando un partner per la customizzazione del tuo veicolo professionale, contattaci per iniziare subito un progetto insieme.

 

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?