Il tema pregnante per il settore dei trasporti nel 2023? Chiaramente, la mobilità elettrica.

La necessità di abbassare le emissioni di CO2 dei veicoli commerciali è ormai una priorità inderogabile, evidenziata soprattutto dalle direttive e dagli obiettivi europei per la neutralità carbonica.

Se da una parte le auto elettriche sono già realtà, dall’altra i camion elettrici stanno ancora cercando la propria strada. Anche se esistono diversi modelli in vendita, questi veicoli sono ancora in fase di sperimentazione.

Il mercato dei camion elettrici 2023

Da tempo, le aziende produttrici di veicoli commerciali hanno iniziato la corsa per creare flotte sostenibili e performanti, che possano rispondere con prontezza all’esigenze del settore e alla necessità di ridurre le emissioni di carbonio.

Attualmente la produzione di camion elettrici sta affrontano numerose sfide che ne rallentano la diffusione. Prima di tutto, tali veicoli presentano un costo elevato rispetto ai mezzi a combustione interna. Inoltre, ancora oggi, l’autonomia delle batterie risulta limitata. Molti modelli presentano un’autonomia inferiore agli 804 km con una sola carica, caratteristica che li rende ancora poco adatti per il trasporto di merci su lunghe distanze.

Tuttavia, non bisogna perdere le speranze! Moltissimi brand leader del settore stanno facendo passi avanti, presentando modelli davvero innovativi che potrebbero trovare spazio nel mercato e nelle flotte degli autotrasportatori.

Quali sono i modelli di camion elettrici già in vendita?

  • Volvo FH Electric, Volvo FM Electric, Volvo FL Electric
    Sono i tre modelli della casa svedese per il trasporto di merci su lunghe, medie e corte distanze. Presentano tutti batterie agli ioni di litio, per autonomie dai 300 ai 420 km e sono configurati per differenti esigenze applicative. Tutti e tre i modelli presentano un design all’avanguardia e attenzione nel dettaglio.  

  • Mercedes eActros
    È la seconda versione del camion elettrico dell’azienda tedesca che propone un autocarro con autonomia a lungo raggio. È disponibile in due versioni con tre o quattro batterie agli ioni di litio e con una riserva energetica che consente di percorrere fino a 400 km.
  • Scania BEV
    Questo camion elettrico ha vinto il Sustainable Truck of the Year 2022 per la categoria Distribution allo Sty 2022. Il suo motore elettrico da 310 cv e 450 kW 3.500 Nm (di picco) di potenza continua permette un’autonomia fino a 250 chilometri.

  • Nikola Tre
    Progettato e prodotto da Iveco, il Nikola Tre è un mezzo pesante che garantisce autonomia e versatilità per necessità di trasporto urbane, metropolitane e regionali. Presenta un motore da 480kW con un pacco batteria di poco più di 750kW. Questo camion offre un’autonomia di circa 550km con una sola ricarica.

  • BYD Tractor
    È il camion elettrico prodotto dall’azienda cinese BYD, marchio diffuso soprattutto in Oriente e America Latina. Dotato di una batteria agli ioni di litio di circa 660 kW/h, questo veicolo commerciale elettrico ha un’autonomia di 402 km con una sola carica e può raggiungere velocità fino agli 88 km/h.

Oltre a questi mezzi, sono stati annunciati nuovi camion elettrici molto attesi sul mercato:

  • Tesla Semi con un’autonomia di 800 km con una sola ricarica e che può raggiungere fino a 105 km/h.
  • Renault E-Tech, una nuova gamma con due mezzi per il trasporto regionale e per l’industria delle costruzioni, con autonomia fino a 300 km.

I camion elettrici sono una soluzione alternativa e sostenibile per il trasporto delle merci. Impiegati nelle proprie flotte, possono contribuire significativamente all’abbattimento delle emissioni di CO2, alla riduzione dei costi operativi e possono essere acquistati beneficiando di incentivi fiscali.

Officine BPM è un’azienda specializzata nell’allestimento di camion elettrici e tradizionali. Rispondiamo alle necessità di tutti i professionisti per offrire mezzi organizzati e funzionali, in base alle necessità tecniche espresse. Se hai bisogno di un progetto su misura, contattaci.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?