L’autonomia limitata è uno dei principali ostacoli alla diffusione della mobilità elettrica nel settore del trasporto e della logistica. Soprattutto nel segmento dei veicoli industriali.

La MAN Truck & Bus ha deciso di partecipare attivamente per incentivare la e-mobility in questo settore, infrangendo il muro con un camion elettrico a lungo raggio disponibile a partire dal 2024.

Tutte quello che sappiamo sul camion elettrico MAN

Dopo il lancio dei veicoli a emissioni zero e furgoni per il trasporto in città, MAN continua la sua corsa per una gamma di veicoli elettrici. Con il MAN eMobility Center, l’azienda sta gettando le basi per la produzione di camion elettrici in grandi quantità industriali.

In 4000 mq, i dipendenti stanno testando i camion a batteria in condizioni reali, costruiti e pensati sulle tecnologie del futuro. Entro la fine del 2023, MAN vuole che tutti i propri lavoratori siano qualificati per la produzione in serie di camion elettrici.

L’attuale eTGM, camion elettrico del marchio, viene prodotto in piccole serie a causa della grande varietà di carrozzerie, sovrastrutture e scopi che rendono la produzione degli autocarri meno automatizzata e veloce.

L’e-TG, truck elettrico che MAN vuole lanciare nel 2024, avrà una capacità operativa di 600-800 km e sarà prodotto in grande serie. La ricarica sarà affidata ad ABB Emobility, partner che mira a portare la sua tecnologia alla piena maturità entro i prossimi tre anni.

Il prototipo del camion elettrico MAN a lungo raggio è già su strada, in una fase di sviluppo avanzata. È predisposto per i futuri sistemi di ricarica a megawatt ad alte prestazioni. Grazie ai vari studi finanziati dal governo tedesco, si potrebbero stabilire nuovi parametri di riferimento con progetti per colonnine lungo le autostrade e con due sistemi di ricarica già in costruzione, punto di partenza sperimentale per l’espansione a livello nazionale e internazionale.

Officine BPM allestisce in maniera personalizzata veicoli industriali di qualunque genere, per supportare professionisti e tecnici nell’organizzazione del proprio mezzo. Cerchi un partner per l’allestimento personalizzato del tuo veicolo professionale? Contattaci e raccontaci le tue esigenze.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?