Un camion non vale l’altro, e non è detto che il migliore in assoluto sia anche il migliore per l’attività svolta. Per scegliere il camion giusto è necessario valutare la qualità del veicolo, consultando i manuali di settore dedicati, ma anche i fattori generici dal giusto punto di vista. In primis, il prezzo: è chiaro che sia un dato oggettivo, si fissa un budget e si cerca una soluzione all’interno del budget stesso, però sarebbe meglio pensare più in prospettiva quando si acquista un camion. Perché il prezzo di un camion non corrisponde al costo necessario per mantenerlo in buona salute, e spesso risparmiando sul primo ci si ritrova a dover affrontare spese eccessive negli anni. E siccome un camion deve durare, è meglio evitare questo impiccio.

Scegliere il camion: occhio alla differenza tra prezzo e costo

Dunque il consiglio è non pensare solo al costo iniziale, ma anche a quelli che si dovranno sostenere nel corso del tempo per la gestione del veicolo e per la sua manutenzione. Come? Verificando i consumi di carburante e tenendo conto del chilometraggio che si dovrà affrontare.

Per scegliere il camion giusto e non sbagliare è poi utile vagliare il mercato per capire le quotazioni dei vari modelli. In rete si possono rintracciare molti portali di quotazioni di mercato, con cui si possono mettere a confronto i prezzi dei vari mezzi. A questo proposito, le riviste di settore restano un validissimo supporto.

Come scegliere il camion giusto: le linee guida fai da te

Se acquistiamo un camion nuovo, è più facile: i rivenditori sanno indicare il migliore a seconda dell’attività da svolgere e della tipologia di merci da trasportare. Se invece dobbiamo arrangiarci con un usato, possiamo elencare alcune caratteristiche che contribuiscono a renderlo affidabile e conveniente. È indispensabile, per esempio, che il veicolo in questione sia stato revisionato o certificato dalla casa costruttrice. Se lo acquistiamo usato, dobbiamo avere la possibilità di verificare quanto e come sia stato controllato, dal motore alla catena cinematica.

Per scegliere il camion giusto in autonomia, se non si è supportati dal datore di lavoro, è bene affidarsi ad un meccanico di fiducia. Lui sarà in grado di capire se il mezzo è ben tenuto e valido. In generale, possiamo dire che un usato ideale non dovrebbe superare i 6 anni di età. Se ne ha meno di tre, è ottimo, ma è difficile trovarne. Per quanto riguarda il chilometraggio invece il consiglio è evitare i camion con più di 500mila chilometri nel motore.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?