Per sostenere gli autotrasportatori di fronte all’impennata dei costi dei carburanti, il governo ha stanziato due importati sostegni e crediti di imposta per i camion a gas. Un notevole intervento per arginare le ripercussioni economiche sul settore.

I crediti di imposta per i camion a gas: tutto ciò che c’è da sapere

A marzo 2022 era stato concesso un credito d’imposta del 20% dedicato agli autotrasportatori attivi con veicoli a gas, ma ora è finalmente arrivato il decreto che specifica le modalità di accesso.

Le aziende ammesse a beneficiare del credito di imposta sono quelle che:

  • Sono dotate di sede legale o di stabile organizzazione in Italia;
  • Risultano iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori;
  • Utilizzano camion a metano liquefatto.

Tutte le imprese che presentano queste caratteristiche posso beneficiare di un credito del 20% per far fronte alle spese sostenute per l’acquisto del gas. Il 20% del credito viene calcolato sulla base delle spese e delle fatture a partire dal 1° febbraio 2022 e per tutto l’anno 2022, al netto dell’imposta sul valore aggiunto. Il settore, però, è in attesa del decreto direttoriale del ministro Salvini che indicherà i termini e le modalità per presentare le istanze e le metodologie per verificare i dati.

Ma non è tutto. Tra i beneficiari dei sostegni dei decreti Aiuti ter e quater l’Agenzia delle Entrate ha incluso anche le imprese del settore attive con camion a GNL. Grazie a tali sostegni, gli autotrasportatori possono ottenere:

  • Un credito d’imposta del 25% sui consumi fatti da luglio a settembre 2022;
  • Un credito d’imposta del 40% per le spese sostenute da ottobre a dicembre 2022.

Tali crediti possono essere richiesti fino al 30 giugno 2023.

Cerchi un’azienda esperta negli allestimenti speciali di mezzi industriali? Officine BPM è il partner ideale per te. Realizziamo progetti personalizzati per veicoli professionali che necessitano di interventi mirati e installazioni innovative. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?