Riguardo i periodi di divieto di circolazione previsti per gli automezzi nel corso del 2015, precisiamo una deroga riguardante i trasporti alimentari.

Nei giorni di divieto, è infatti noto, risultano esentati i mezzi pesanti che trasportano esclusivamente prodotti deperibili, ma da quest’anno il ministero dell’interno fornisce un’interpretazione ulteriormente permissiva riguardo a questa deroga. Il Ministero ha precisato che il concetto di trasporto esclusivo non perde di validità nel caso in cui, insieme ai sopracitati prodotti alimentari viaggino prodotti non deperibili strettamente connessi all’efficace consumo di quelli deperibili.

I prodotti “no food” non possono però superare il 10% del totale del carico, pena l’annullamento della deroga.

Una concessione che può sembrare di scarsa rilevanza, ma in determinati ambiti, come quello della logistica da fast food, può risultare determinante.

Ricordiamo che un approfondimento sul calendario dei divieti di circolazione 2015 per i camion è disponibile sempre sul blog di Officine BPM insieme a numerose altre news e allestimenti per veicoli commerciali ed automezzi.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?