L’efficienza di un camion si misura soprattutto nel consumo di carburante. Esistono vari aspetti da tenere in considerazione per migliorarla. Chi progetta allestimenti come Officine BPM ne tiene conto, in modo da abbinare l’esigenza del cliente ad un consumo ottimale, misurato, ma sono anche oggetto di interesse per i camionisti e gli autisti che poi gli autocarri li guidano quotidianamente.

Un primo elemento per tenere sotto controllo l’efficienza e il consumo di carburante dei camion è la resistenza al rotolamento. Si aggira infatti intorno al 20% del consumo di carburante del veicolo, con un effetto sull’efficienza e, quindi, anche sul costo operazionale e sull’emissione di ossido di carbonio del veicolo. Una minore resistenza al rotolamento si traduce, quindi, in un minor consumo di carburante. Gli autocarri sono classificati per classi di energia: indicano la resistenza al rotolamento, ovvero quanto uno pneumatico incide nel consumo di carburante. La classe A (verde) è la migliore, la G (Rossa) è la peggiore.

L’importanza di un allestimento su misura per l’efficienza di un camion

Per controllare l’efficienza e il consumo di carburante di un autocarro allestito poi è fondamentale non aggiungere pesi in eccesso, o non necessari. Ecco perché Officine BPM realizza allestimenti su misura: ogni esigenza di trasporto richiede un particolare e unico allestimento, in modo che non siano aggiunte parti inutili che andrebbero ad appesantire inutilmente l’autocarro, aumentando i consumi.

Nell’efficienza di un camion incide poi molto il comportamento al volante dell’autista. Il risparmio di carburante e la sicurezza stradale sono elementi strettamente legati: è quindi fondamentale che un camionista sia formato e aggiornato sulle modalità di guida che portano a migliorare l’efficienza del veicolo. In particolare, sono quattro i trucchi dei camionisti e degli autisti per consumare meno carburante:

  • Guidare con la marcia più alta possibile e con il numero più basso di giri, passando sempre rapidamente alla marcia superiore;

  • Guidare in modo previdente e uniforme, mantenendo sempre la distanza per evitare brusche frenate e ripartenze;

  • Rispettare i limiti di velocità, anche per evitare di rincorre il tempo, forzando il motore e quindi i consumi;

  • Controllare la pressione delle gomme e adeguarla al carico.

Contattaci per un allestimento su misura, che rispetti e migliori l’efficienza e il consumo di carburante del tuo autocarro.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?