E’ stato recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 303 del 28 dicembre 2013, come usuale, il decreto del ministero dei trasporti che fissa i giorni vietati alla circolazione, con relative deroghe, per veicoli pesanti che abbiano una massa superiore alle 7,5 tonnellate.

Saranno complessivamente 77, i giorni previsti per l’anno 2014, soggetti a divieti e si paleseranno con prevalenza nel secondo semestre (43 giorni), rispetto al primo (34 giorni).

Le domeniche saranno soggette al divieto di circolazione e vi sarà una differenziazione riguardante gli orari a seconda dei mesi: da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre, infatti, l’orario sarà meno esteso (dalle ore 8:00 alle ore 22:00), mentre, nei mesi estivi risulterà meno accomodante (dalle 7:00 alle 23:00). I mesi di Luglio ed Agosto, inoltre, presenteranno un divieto fisso di transito durante i sabato.

Tenendo conto delle festività, il momento critico si paleserà nella seconda metà del mese di aprile, dove ci troveremo in presenza di ben 5 giorni consecutivi di divieti (da venerdì 18 a martedì 22). Il blocco non sarà continuo, ma intervallato da determinate fasce orarie in cui i camion potranno transitare tranquillamente (la mattinata del 18 aprile, parte del pomeriggio del 19 e del 22 e tutte le notti). Il 25 aprile, inoltre, vi sarà un ulteriore divieto infrasettimanale, che coprirà l’arco diurno-serale 8:00-22:00, compensato però dalla libera circolazione del sabato successivo.

Nel periodo estivo, aldilà dei già citati divieti del sabato, si verificheranno 3 “ponti” ad agosto, con la medesima configurazione venerdì-sabato-domenica. La situazione presenterà variazioni di criticità a seconda degli orari: il “ponte” più difficoltoso sarà ad inizio mese, con un divieto senza interruzioni dalle ore 16 del 1° agosto alle 22:00 del 2 agosto, con una ripresa la domenica successiva dalle 7:00 alle 23:00. Per quanto concerne i due fine settimana successivi, la circolazione sarà consentita nelle notti tra venerdì e sabato e fra sabato e domenica.

In autunno tutto si svolgerà normalmente, fatto salvo il 1°novembre.

A dicembre ci saranno invece altri due periodi critici. Il primo, causato dalla festività dell’8 dicembre, che, presentandosi di lunedì, provocherà un fermo sia nella mattinata di sabato 6, che durante tutto la giornata dell’8 (senza dimenticare, ovviamente, la sosta forzata della domenica)

In conclusione, troviamo le festività natalizie, questa volta con conseguenze non particolarmente impattanti: divieti dalle 8:00 alle 22:00 giovedì 25 dicembre e venerdì 26, libera circolazione sabato 27, nuovo divieto domenica 28. I giorni restanti, fino alla fine dell’anno, saranno invece di libera circolazione.

 

Scarica il calendario divieti di circolazione 2014.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?