Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, ha pubblicato gli ultimi dati relativi al mercato dei veicoli pesanti in Italia. La situazione evidenziata è tendenzialmente negativa, con un calo generale delle immatricolazioni dei camion a luglio 2019. Tuttavia, le prospettive per la crescita nei prossimi mesi sono positive, anche grazie ad alcuni investimenti che verranno sostenuti da Regione Lombardia.

Officine BPM, azienda operante nel settore della carrozzeria e specializzata nella costruzione di allestimenti per camion, condivide i risultati del report di Anfia facendo così il punto delle immatricolazioni dei camion a luglio 2019 e delle tendenze del settore.

 

Immatricolazioni camion luglio 2019: analisi e tendenze del settore autotrasporti.

Secondo l’analisi effettuata da Anfia, la situazione delle immatricolazioni dei camion a luglio 2019 è tendenzialmente negativa rispetto allo stesso periodo del 2018. I dati mostrano un calo del 6,2% per i nuovi semirimorchi, del 5,7% per il trainato, del 3,1% per gli autocarri, mentre i rimorchi diminuiscono solo dello 0,4%. Decrescono, poi, i libretti di circolazione rilasciati per i nuovi autocarri (in totale 1689 con un calo del 21,4%) e per i rimorchi (-3,2%), mentre aumentano leggermente del 5/6% quelli per semirimorchi e per ptt superiore a 3,5 t.

Non solo dati negativi: Anfia ha fatto il punto anche in merito alle nuove alimentazioni, mostrando una situazione in controtendenza. Le immatricolazioni dei camion a gas a luglio 2019 hanno raggiunto quota 7,4% (tra gennaio e luglio 2019 il 6,8%); in particolare, i nuovi camion a metano sono aumentati del 56,5% e quelli a GNL del 40%. Questo, secondo l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, è merito della progressiva espansione delle infrastrutture sul territorio nazionale (attualmente il numero degli impianti GNL – L-CNG attivi in Italia sono 48, 10 in più dall’inizio dell’anno).

Nonostante i dati raccolti, Anfia è ottimista in merito alle prospettive di sviluppo del settore e in particolare alla spinta positiva che daranno l’entrata in vigore della misura nazionale di incentivo agli investimenti per le imprese di autotrasporto e soprattutto le politiche che verranno messe in atto dalla Regione Lombardia: oltre a rifinanziare la misura di rinnovo dei veicoli commerciali e industriali, infatti, sono stati stanziati 2 milioni di euro per la realizzazione di 12 nuovi impianti GNL, che metterà così a disposizione un impianto ogni 550 km (migliorando la situazione attuale di 9 impianti su 11.700 km di strade primarie, in pratica una stazione di rifornimento ogni 1300 km circa).

Cosa aspettarsi quindi nei prossimi mesi, partendo dalla situazione delle immatricolazioni dei camion a luglio 2019? Quali saranno gli sviluppi del settore autotrasporti? Per rimanere aggiornato, continua a seguirci. Se invece hai bisogno di maggiori informazioni in merito alle soluzioni che offriamo per gli autocarri e i veicoli industriali, scrivici qui.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?