Per sostenere il settore dell’autotrasporto nella transizione ecologia delle flotte, erano attese delle misure e degli incentivi per l’acquisto degli autocarri ecologici.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che stanzia 25 milioni di euro per incentivare l’acquisto di camion nel 2023, dedicati a tutte le imprese di autotrasporto.

Gli incentivi per l’acquisto dei camion 2023 e i bonus per gli autotrasporti ecologici 

Il bonus autotrasportatori è un contributo economico erogato per l’acquisto di camion ecologici. È un incentivo dedicato alle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi attive sul territorio italiano, che vuole favorire il rinnovo del parco mezzi con alimentazione alternativa.

L’agevolazione per il 2023 prevede fino a 25 milioni di euro e sostiene l’acquisto di mezzi pesanti con propulsione a metano, gas naturale liquefatto, ibrida ed elettrica. Gli incentivi possono essere richiesti con differenti finestre temporali previste fino al 20 febbraio 2026.

I 25 milioni stanziati saranno ripartiti in:

  • 2,5 milioni per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate;
  • 15 milioni per la rottamazione per contestuale acquisizione;
  • 7,5 milioni per acquisizione di rimorchi o semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo.

L’incentivo per l’acquisto di camion nel 2023 può arrivare fino a 24.000 euro per impresa, a cui è possibile aggiungere un bonus extra di 1.000 euro se si procede con la rottamazione del vecchio mezzo inquinante. La prima finestra utile per fare domanda è stata chiusa il 28 aprile, ma riaprirà il prossimo 1° dicembre 2023.

Il bonus autotrasportatori spetta a:

  • Imprese di autotrasporto merci per conto terzi attive sul territorio italiano che risultano iscritte al Registro Elettronico Nazionale e all’Albo nazionale degli autotrasportatori;
  • Strutture societarie che esercitano l’attività con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, iscritte all’Albo nazionale delle imprese che effettuano attività di autotrasporto.

Noi di Officine BPM siamo un team di tecnici specializzati nell’allestimento personalizzato di mezzi pesanti come camion e autocarri. Progettiamo e sviluppiamo soluzioni su misura per l’organizzazione di veicoli professionali resistenti, sicuri e funzionali. Desideri ricevere maggiori informazioni? Contattaci, ti risponderemo al più presto.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?