Lo scorso luglio Iveco ha presentato S-WAY, una nuova linea di camion pesanti caratterizzati da una nuova cabina, da un’eccezionale efficienza dei consumi, da tecnologie all’avanguardia e da sistemi avanzati per la connettività. Avevamo parlato di quello che, seconda la stessa casa madre, è destinato a diventare “il veicolo dei sogni di qualunque autista” in questo nostro news. Oggi raccontiamo di uno dei due prototipi che sono stati lanciati insieme a S-WAY: Iveco Magirus, che reinterpreta la tradizione con raffinatezza, precisione nella lavorazione e tecnologia all’avanguardia, e soprattutto Iveco Fit Cab, un camion concept progettato per favorire il benessere dell’autista.

Iveco Fit Cab: il veicolo ad alte prestazioni, anche per il suo autista.

La forma fisica è un aspetto importante anche per chi svolge un lavoro sedentario, seppur in costante movimento, come quello dell’autista. Allenarsi e mantenersi in forma lontani da casa, tuttavia, può essere difficoltoso. Ecco perché, con l’intento di mettere l’utente ancora più al centro, Iveco ha ideato un camion perfettamente rispondente alle sue esigenze, in termini di comfort, prestazioni e soprattutto benessere. Iveco Fit Cab è stato progettato per mitigare le conseguenze di lunghe ore di guida. Si tratta di un veicolo che diventa compagno di lavoro ma anche di allenamento per l’autista.

Le caratteristiche di Iveco S-WAY Fit Cab sono innovative e particolari:

  • La livrea è sportiva, il logo è ispirato ai programmi di fitness.
  • Il veicolo è dotato di varie soluzioni per migliorare la mobilità, la forza, la stabilità e la forma fisica in generale dell’autista.
  • All’interno della cabina troviamo: attrezzi da palestra, come una leva multidirezionale integrata alla parete, una soluzione multi-grip integrata al tetto, bande di resistenza, slider e pesi.
  • Esternamente, sono integrati ganci e punti di ancoraggio per alloggiare gli attrezzi appositamente progettati.
  • Lo scalino anteriore è retrattile e può essere utilizzato come attrezzo di allenamento.

Iveco Fit Cab è stato presentato dall’azienda torinese durante tutte le gare dell’European Truck Racing Championship 2019 con una serie di workshop mirati a coinvolgere camionisti e proprietari nello sviluppo e nel miglioramento del concept truck, raccogliendo i loro suggerimenti che verranno poi utilizzati nella fase di sviluppo finale del veicolo. Gerrit Marx, President Commercial and Speciality Vehicles di Iveco, ha spiegato che nello sviluppo dei suoi prodotti l’azienda adotta “un approccio che mette al centro il cliente e l’autista. Partecipano alle attività di prove sul campo, offrono spunti con i loro suggerimenti e i loro feedeback”. Con Fit Cab e l’altro concept della linea S-WAY, Iveco desidera dare forma ai suoi veicoli congiuntamente con autisti e proprietari, coinvolgendoli in una “discussione sul loro lavoro per realizzare i prossimi camion in modo da soddisfare il più possibile le loro esigenze e i loro desideri: camion sviluppati dai clienti per i clienti”.

Iveco S-WAY Fit Cab è solo una delle novità e delle innovazioni pronte a rivoluzionare il nostro settore: per scoprirle e conoscerle in anteprima, continua a seguirci. E se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?