Passare molte ore alla guida di un camion è spesso causa di una scorretta postura con conseguenti danni alla salute e dolori. Il lavoro gravoso o sedentario sono infatti le prime cause del mal di schiena o lombalgia.

Come evitare il mal di schiena da camionista? Qualche consiglio utile

Mantenere una corretta postura è un aspetto fondamentale per chi passa la maggior parte del proprio tempo all’interno di una cabina di un mezzo pesante.

Per prevenire il mal di schiena da camionista, esistono numerosi stratagemmi che possono fare davvero la differenza:

  1. La prima cosa da fare è sedersi con la schiena saldamente appoggiata al sedile.
  2. Il sedile deve essere posizionato alla giusta distanza dai pedali e dal volante per evitare di dover sporgersi eccessivamente.
  3. Se si stende il braccio completamente, il polso deve essere all’altezza del volante, le mani devono impugnarlo nella parte superiore per segnalare le 10:10 di un orologio.
  4. La nuca deve stare a contatto con il poggiatesta e rimanere in posizione verticale.
  5. I sedili devono offrire un adeguato sostegno lombare per rilassare la schiena.

Esistono inoltre alcune attività utili per contrastare i dolori alla schiena provocati dalla guida dei camion. È infatti consigliabile fare delle lunghe passeggiate, dormire su un fianco con ginocchia piegate e praticare esercizi di estensione e di flessione per prevenire o combattere il mal di schiena da camionista. La salute di tutti noi è importante e questo tipo di dolori possono a lungo diventare davvero insopportabili: previenili con questi piccoli accorgimenti!

Officine BPM è un’azienda esperta nella realizzazione e organizzazione personalizzata di mezzi industriali, leggeri e pesanti. Se stai cercando un partner per l’allestimento customizzato del tuo veicolo professionale, abbiamo la soluzione per te! Contattaci e iniziamo un progetto insieme.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?