Pubblicato il focus sul mercato dei veicoli commerciali e industriali 2022, dove viene analizzato l’andamento dei veicoli commerciali leggeri, autocarri e pesanti nel primo quadrimestre di quest’anno.

I dati ANFIA del primo quadrimestre 2022

Secondo l’analisi realizzata da ANFIA, il mercato dei veicoli commerciali e industriali 2022 ha subito delle variazioni rispetto al 2021. Infatti:

  • È stato evidenziato un leggero calo del -4,6% per i veicoli commerciali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che segnava invece un aumento delle immatricolazioni del 40,5%.
  • Le immatricolazioni degli autocarri pesanti 2022 sono 6.754, con una crescita dello 0,5%. Nel primo quadrimestre del 2021, la crescita era stata del +25% rispetto al 2020.
  • I veicoli trainati con peso totale a terra superiore alle 3,5 tonnellate segnano un andamento positivo con +12,1% di immatricolazioni. Nel 2021, la registrazione dei nuovi libretti era stata del +32,4%.

Per quanto riguarda l’alimentazione, nei veicoli commerciali leggeri il diesel perde quasi 10 punti percentuale, ora al 76% del totale, a favore della benzina con un 6,5% in crescita. Guadagnano terreno le motorizzazioni ibride e full electric con un 1,5%.

Fiat si mantiene il leader di mercato italiano, aumentando di poco la sua quota a scapito di Ford, IVECO, Renault, Citroen e Peugeot.

Per gli autocarri si registrano poche variazioni sull’alimentazione. Il diesel è addirittura in crescita al 96%. In calo GNL e metano, irrisori i dati dei veicoli elettrici in quanto solo uno immatricolato in Italia nei primi mesi dell’anno.

Officine BPM realizza allestimenti personalizzati per veicoli commerciali e industriali, al fine di consentire a tutti i professionisti di avere il mezzo più adatto alle proprie esigenze.

Hai bisogno di supporto per l’allestimento del tuo veicolo aziendale? Contattaci e iniziamo subito un progetto insieme!

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?