In continua crescita il mercato dei veicoli rimorchiati che a giugno 2022 registra +19,1%. Un trend positivo con immatricolazioni che crescono del 10,6% rispetto al primo semestre del 2021.

Il mercato dei veicoli rimorchiati nel 2022: come stimolare la crescita

Con i giusti sostegni istituzionali, questo settore potrebbe continuare la sua evoluzione. Lo dimostrano i numeri diffusi da Unrae relativi al mercato dei veicoli rimorchiati a giugno 2022 e la velocità con cui sono esauriti i fondi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

La stima del Centro Studi e Statistiche Unrae rivela un incremento del mercato dei veicoli rimorchiati a giugno 2022 di quasi il 20% rispetto allo stesso mese del 2021. Si conferma quindi una crescita, segnando un deciso rialzo con 1.522 immatricolazioni totali.

Il primo semestre del 2022 si dimostra dunque positivo. Dal 1° gennaio sono stati immatricolati 8.743 rimorchi e semirimorchi, oltre 800 veicoli in più rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Finora, il settore è stato soggetto a volatilità e poca crescita, ora si dimostra invece pronto per la sua scalata. Tuttavia, bisognerà comunque attendere i prossimi mesi per definire un chiaro trend positivo per il 2022.

Gli incentivi erogati dal MIMS prevedevano 5 milioni di euro nel primo periodo di incentivazione per il rinnovo dei parchi trainanti. I fondi sono stati esauriti in soli 4 secondi con richieste parti al 462,6% delle risorse stanziate.

Le manifestate difficoltà di erogazione di sostegni pubblici al settore dell’autotrasporto attraverso il meccanismo “click day” ha portato Unrae a richiedere al Governo interventi di semplificazione che rendano più accessibili i contributi anche per il mercato dei veicoli rimorchiati. Per migliorare il servizio e includere buona parte delle imprese, sarà utile rivedere le modalità di accesso ai contributi e un incremento dei fondi stanziati.

Officine BPM affianca aziende e professionisti nell’allestimento personalizzato di veicoli industriali. Hai bisogno di supporto per l’organizzazione del tuo mezzo pesante o leggero? Contattaci e iniziamo subito un progetto insieme.

 

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?