Le gru per gli autocarri servono al sollevamento e alla movimentazione di carichi pesanti. Vengono installate sul pianale del camion, se posizionate all’interno del cassone, in modo che quest’ultimo abbia un “braccio” con il quale poter caricare su se stesso i pesi, per poi trasportarli, oppure su un falsotelaio, se la gru viene posizionata nel retrocabina o nel retrocassone.

Di fatto, il montaggio di una gru su un autocarro minimizza lo sforzo, evita l’utilizzo di una gru esterna chiamata per caricare: il camion ha già tutto il necessario, ovunque vada, ovunque sia.

Gli autocarri con una gru installata hanno in sostanza un braccio articolato con diverse varianti di applicazione a seconda dell’utilizzo predestinato. Sono quindi versatili: possono essere impostati in diverse modalità a seconda del tipo di carico di cui devono occuparsi. Le gru per gli autocarri vengono impiegate non solo nel settore dell’edilizia, ma anche in quello florovivaistico e forestale, elettrico, telefonico, nei cantieri stradali, per la costruzione di acquedotti, gasdotti o spostamento di veicoli e rottami e rifiuti. E altri ancora.

Ogni settore lavorativo ha bisogno di mezzi adatti: ad esempio in ambito edile servono delle gru che si caratterizzano per velocità, precisione e sbraccio elevato; nel caso di cura del verde, invece, si le gru dotate di cestello porta operatori, tenendo conto della sicurezza, della comodità in fase operativa e anche nel risparmio di tempo; per la raccolta e lo smaltimento rifiuti solitamente il braccio idraulico con ragno.

Oltre alla scelta della gru e al montaggio, è importante il progetto

La specializzazione di Officine Bpm nell’installazione di gru per autocarri va oltre la scelta della gru stessa. Naturalmente ogni esigenza di lavoro corrisponde ad un modello di gru per autocarro, che dovrà essere scelta considerando la portata, l’equipaggiamento di serie e la sua configurazione. Ma è soprattutto quest’ultima, la configurazione, a fare la differenza: spesso non basta scegliere una gru, va anche progettato l’assetto in cui essa viene posizionata.

Il montaggio della gru può essere eseguito nella parte posteriore o in quella anteriore. Più nello specifico, l’allestimento delle gru può essere:

  • Dietro cabina con cassone fisso o anche ribaltabile;

  • Sullo sbalzo posteriore e può essere fissa o amovibile;

  • Amovibile anche all’interno del cassone fisso.

Contattaci per il montaggio di una gru e per un progetto completo e avanzato per il tuo autocarro.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?