DAF è ormai da tempo una certezza nel panorama mondiale dei produttori di camion. E il programma, secondo le ultime notizie che giungono dal quartier generale dell’azienda olandese, è quello di rimanere ancora per molti anni fra i leader del settore.

Sì, perché DAF ha appena annunciato la nuova, innovativa serie XB. La produzione inizierà nel quarto trimestre del 2023, introducendo il modello XBC per cantiere e, soprattutto, la grande novità dell’elettrico: DAF XB Electric.

Uno sguardo da vicino alla nuova serie XB di DAF

La nuova serie di camion XB di DAF monta motori PACCAR ad alta efficienza, che garantiscono potenze da 170 a 310 CV. I motori PX-5 e PX-7 sono predisposti per l’uso dell’HVO, caratteristica che riduce le emissioni di CO2 fino al 90%. Accoppiati a cambi automatici PowerLine a 8 marce, assicurano cambi fluidi e una risposta dell’acceleratore rapida come non mai.

La nuova serie XB è una grande novità anche per chi, come noi di officine BPM, si occupa di allestire. Infatti, la vasta gamma di passi e di misure del telaio ampliano le possibilità di combinazione, i pesi ridotti permettono di sopportare carichi utili maggiori, e il design a griglia del telaio facilita le installazioni dei componenti. Il tutto da sommare a un comfort di guida migliorato grazie alle nuove cabine Day, Extended Day e Sleeper.

E che dire del nuovo DAF XB elettrico? Il mezzo rappresenta la vera, grande novità del catalogo DAF. Offre un’autonomia di oltre 350 km, insieme a un sistema di ricarica rapida combinato che consente di riempire dal 20% all’80% delle batterie in 40-70 minuti.

Insomma, DAF sta ridefinendo il futuro del trasporto su strada, garantendo non solo efficienza e sicurezza ma anche un passo deciso verso la sostenibilità ambientale con il nuovo XB Electric, che è in grado di competere tutti gli aspetti con i corrispettivi a diesel.

Da tempo, noi di Officine BPM siamo specializzati nella costruzione di allestimenti speciali per autocarri. Sempre aggiornati sulle nuove procedure e i nuovi modelli, mettiamo la nostra professionalità al servizio di qualità, resistenza e sicurezza. Se vuoi saperne di più, contattaci.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?