Il settore dei trasporti su strada sta affrontando notevoli cambiamenti a livello europeo a causa dei nuovi obiettivi di sostenibilità, ma anche per la riorganizzazione generale, l’ottimizzazione e uniformazione dei regolamenti degli Stati membri. Il pacchetto mobilità per l’autotrasporto 2022 disegna una nuova mappa per il trasporto merci su strada. Scopriamo insieme tutti i suoi punti cardine.

Principali cambiamenti del pacchetto mobilità per l’autotrasporto 2022

Il pacchetto mobilità stanziato dall’UE comporta numerosi cambiamenti per il trasporto stradale internazionale. Scopo principale del pacchetto è di rendere maggiormente omogenee le normative che regolano il settore nei diversi paesi dell’Unione e facilitare il lavoro a tutti i professionisti.

Da quest’anno, molte delle misure incluse nel pacchetto mobilità per l’autotrasporto 2022 sono in fase di attuazione. I principali cambiamenti che regolano il settore e che fanno parte del Mobility Package sono:

  • Registrazione del passaggio di frontiera: tutti i veicoli con un tachigrafo, sono obbligati a registrare il passaggio delle frontiere in un nuovo paese. Tale indicazione deve essere effettuata alla fermata prima di attraversare la frontiera o subito dopo averla passata.
  • Ritorno al paese d’origine: tutti i veicoli impegnati nel trasporto internazionale sono obbligati a tornare nel paese di registrazione al più tardi ogni otto settimane. I trasportatori allo stesso modo devono rientrare nel proprio paese di residenza ogni quattro settimane.
  • Licenza comunitaria per veicoli leggeri: è obbligatoria la licenza comunitaria di trasporto su strada per i veicoli leggeri tra le 2,5 e le 3,5 tonnellate. I requisiti sono competenza professionale, capacità finanziaria e onorabilità.

Officine BPM è un’azienda esperta nella realizzazione e organizzazione personalizzata di mezzi industriali, leggeri e pesanti. Se stai cercando un partner per l’allestimento customizzato del tuo veicolo professionale, abbiamo la soluzione per te! Contattaci e iniziamo un progetto insieme.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?