Quattro anni fa ha avuto luogo la presentazione ufficiale del Tesla Semi e dopo numerosi ritardi per differenti problemi, il camion 100% elettrico dovrebbe finalmente essere pronto per la produzione di serie.

Tutte le caratteristiche del Tesla Semi

Il Tesla Semi, secondo quanto riportato sul sito americano dell’azienda, avrà una capacità di 80mila libbre, ossia circa 36mila chili, e un’autonomia a partire da 300 miglia (480 km).

Secondo le ultime dichiarazioni, il Tesla Semi dovrebbe arrivare sul mercato con due versioni differenti:

  • Una da 480 km di autonomia con batteria intorno ai 500 kWh;
  • Una da 800/1000 km di cui attualmente non si hanno ulteriori informazioni.

Il prezzo, a seconda del modello, dovrebbe variare tra i 150mila e i 200mila dollari. Per entrambe le versioni disponibili è necessario versare 20mila euro di acconto al momento della prenotazione.

Come annunciato da Elon Musk, il Tesla Semi sarà il più veloce, il più aereodinamico, il più sicuro e confortevole tir a zero emissioni al mondo. I quattro motori elettrici permetteranno alla motrice di accelerare da 0 a 96 km/h in 5 secondi, in 20 a pieno carico.

Il camion di Tesla verrà prodotto in una gigafactory in Nevada e dalla fabbrica dovrebbero uscire cinque tir elettrici a settimana. Molte grandi aziende multinazionali, intenzionate ad elettrificare le proprie flotte, hanno già acquistato e prenotato moltissimi Tesla Semi.

Il camion 100% elettrico della casa automobilistica di Palo Alto è pronto a rivoluzionare il settore con un tipo di propulsione che pochi altri costruttori hanno deciso di adottare per i nuovi modelli di camion destinati al trasporto a lungo raggio. Nessun altro tir in commercio o in produzione, infatti, si avvicina all’autonomia prevista dal Tesla Semi.

Stai cercando un partner per l’allestimento personalizzato del tuo camion? Officine BPM ti offre tanti servizi dedicati e progettati sulle singole esigenze. Contattaci per maggiori informazioni.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?