La nuovissima gamma Volvo Trucks elettrici è finalmente arrivata. La casa automobilistica lancia i modelli FH, FM, FMX, dotati di una tecnologia all’avanguardia basata su piattaforme condivise.

A partire dal 2023 inizierà la produzione dei nuovi camion elettrici al 100%, dando vita ad una nuova era del trasporto su ruota carbon-free.

Nuovi Volvo Trucks elettrici

I nuovi pesanti elettrici per il trasporto regionale e per il settore delle costruzioni di Volvo hanno una portata fino a 44 tonnellate e sono disponibili in due altezze di telaio con interasse da 3.800 a 6.700 mm, in combinazione con due, tre o quattro assi.

La nuova gamma di Volvo Trucks elettrici offre una grande flessibilità e riesce a soddisfare un’ampia varietà di esigenze di trasporto. I nuovi camion svedesi sono disponibili con tre diversi motori elettrici abbinati al collaudato cambio I-Shift, dotato di una modalità per il cambio marcia ottimizzato. L’accoppiata motore elettrico e cambio I-Shift fornisce una potenza pari a 490 kW (666 CV) e una coppia motrice fino a 28.000 Nm.

Le batterie da trazione ad alta densità dei Volvo Trucks elettrici utilizzano l’ultima generazione di celle agli ioni di litio. Un camion elettrico con sei pacchi di batterie è in grado di immagazzinare una capacità nominale di 540 kWh, consentendo un’autonomia di circa 300 km.

La nuova gamma di Volvo Trucks elettrici offre due modalità di ricarica:

  • AC fino a 43 kW, ideale per la ricarica notturna;
  • DC più veloce, fino a 250 kW, molto utile in caso di turni di guida consecutivi o per una ricarica durante la pausa pranzo. Con un caricatore DC è possibile caricare fino all’80% della batteria in meno di 90 min.

Volvo Trucks offre un ecosistema completo di soluzioni di assistenza, manutenzione e finanziamento, concepito per consentire una transizione più fluida e veloce verso la mobilità elettrica.

La gamma di Volvo Trucks elettrici per l’Europa prevede:

  • Volvo FH Electric per il trasporto regionale e interurbano.
  • Volvo FM Electric per trasporti locali pesanti e la distribuzione regionale.
  • Volvo FMX Electric per trasporti edili più puliti e silenziosi.
  • Volvo FE Electric per la distribuzione locale e urbana, la raccolta dei rifiuti.
  • Volvo FL Electric per la distribuzione locale e cittadina.

Stai cercando un partner per l’allestimento speciale del tuo mezzo di trasporto pesante? Contatta Officine BPM.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?