Come sta andando il mercato degli autotrasporti nel 2018? Officine BPM, azienda specializzata nell’allestimento di veicoli industriali, risponde alla domanda analizzando i dati del primo bimestre del 2018 per scattare una fotografia di ciò che dovremo aspettarci nel corso di quest’anno.

Dopo un’inaspettata caduta nei mesi di luglio e agosto 2017, il mercato dei mezzi pesanti e dei loro allestimenti speciali, che sembravano aver ripreso vigore con l’uscita dell’Italia dalla recessione, all’improvviso si è fermato e ha registrato una flessione a doppia cifra che ha spaventato tutto il settore. Non una semplice battuta d’arresto ma proprio una caduta libera che sembrava presagire il peggio. Non è andata così, per fortuna e a settembre il volo verso il basso si è fermato e il mercato ha ricominciato a girare e crescere

Vendite e immatricolazioni crescono: il 2018 promette bene

Per quanto riguarda vendite e immatricolazioni, i dati forniti dall’UNRAE, l’associazione delle case automobilistiche estere, parlano di un aumento delle immatricolazioni di autocarri dell’11,7% nel 2017 rispetto all’anno precedente (21.050 vendite di quest’anno contro le 18.848 dell’ottobre 2016) e la tendenza sembra essere positiva anche nel primo bimestre di quest’anno. Non sarà un aumento travolgente, ma è sempre un risultato positivo, anche perché, nel frattempo, le immatricolazioni del “trainato” (rimorchi e semirimorchi) nei primi mesi del 2018 hanno registrato un 18,7% in più.

“Il dato dimostra, nel complesso, un andamento positivo del mercato, che appare in ripresa anche grazie alla disponibilità degli incentivi finora messi a disposizione – hanno fatto sapere dall’UNRAE -. Per quanto riguarda gli incentivi, sembra che lo Stato nel 2018 ci aiuterà”.

Necessiti di un allestimento speciale e personalizzato del tuo veicolo industriale? Officine BPM ha la professionalità, l’esperienza e le risorse per progettare e realizzare l’allestimento di veicoli industriali per qualsiasi esigenza lavorativa. Chiamaci allo 0376 370032 oppure scrivi a info@officinebpm.it e riceverai una risposta al più presto.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?