Il titolare di un’azienda di Bologna specializzata nel trasporto di attrezzature agricole che collabora con importanti marchi del settore come John Deere, New Holland e Fendt durante la fiera Transpotec di Verona ad aprile 2015 ha fatto visita al nostro stand.

Colpito dagli allestimenti esposti ci ha chiesto di sviluppare una soluzione personalizzata che potesse soddisfare le sue esigenze dato che era alla ricerca di soluzioni innovative per allestire un nuovo autocarro VOLVO FH 540 62R.

Il nuovo allestimento doveva permettere di trasportare in sicurezza, caricare e scaricare con facilità trattori, erpici, attrezzature agricole varie.

Per valutare al meglio la realizzazione di un nuovo allestimento è venuto personalmente presso Officine BPM dove ha potuto vedere il processo produttivo dei nostri allestimenti.

I tecnici BPM hanno proposto un allestimento composto da:

  • gru FASSI F365AC.2.26 per la movimentazione di carichi fino ad una distanza di 15mt
  • verricello VIME MH 7850 con una portata di 80q.li annegato nel pianale
  • pianale ribassato con banchine in acciaio inox per una miglior conservazione nel tempo
  • sponde laterali in alluminio: nuovo modello progettato da BPM per cassoni fissi con un nuovo design
  • rampe idrauliche posteriori traslabili a due ripiegamenti zincate a caldo con rivestimento in grigliato autoportante ed antiscivolo
  • buche nel pianale con una portata di 100q.li per l’alloggiamento delle ruote dei trattori fino ad un diametro di 2mt.

Le buche sono dotate di coperchi in multistrato marino per consentire di utilizzare l’intero piano di carico quando non trasporta trattori.

  • chiusure laterali scorrevoli delle buche per non avere ulteriori ingombri sul piano di carico quando vengono trasportati i trattori
  • ganci RUD con portata certificata laterali e centrali per legare le attrezzature trasportate
  • bussole per piantane sul pianale per bloccare il carico
  • tabelle d’ingombro per carichi sporgenti anteriori e posteriori con supporti regolabili manualmente.

Soddisfatto della soluzione ci ha commissionato l’allestimento di cui ha potuto seguire personalmente la realizzazione.

Durante l’avanzamento lavori i tecnici BPM hanno dovuto apportare una modifica all’allestimento per far fronte alla richiesta di trasportare erpici con una lunghezza di circa 7mt.

Dopo aver visionato i progetti fatti dai tecnici BPM, per valutarne la fattibilità, ha deciso di far realizzare il “piano di carico allungabile idraulico” che permette al pianale di adattarsi al carico trasportato in modo da avere una maggior lunghezza solo al bisogno.

Officine BPM è riuscita a distinguersi ancora una volta per la sua capacità di personalizzare ogni allestimento alle singole esigenze del cliente riuscendo inoltre a conferire all’allestimento finale una piacevole estetica.

Il funzionamento dell’allestimento è visibile in un filmato sul nostro canale di YouTube al link

https://www.youtube.com/watch?v=Bpg3vnwuHuw

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?