A giugno 2015 il titolare di un’azienda della provincia di Bergamo che si occupa della fabbricazione di oggetti in ferro, rame ed altri metalli ci ha richiesto un preventivo per un nuovo allestimento che doveva permettergli sia di trasportare le verghe e tubi di ferro, rame o altri metalli sia di trasportare, caricare e scaricare carrelli elevatori.

Aveva già visto alcuni nostri allestimenti sul canale YouTube “Officine Bpm Tv”

https://www.youtube.com/playlist?list=PLv-CZ80xOQ-IWtC8byxv8w6p3T2S-jIv7

ed ha comunicato ai tecnici BPM che l’allestimento ideale per le sue esigenze sarebbe stato un pianale ribassato con rampa di carico idraulica.

Dato che per il trasporto delle verghe e dei tubi aveva bisogno di portata per poterne trasportare di più ed ottimizzare i viaggi e la rampa di carico posteriore idraulica gli sarebbe servita solo nel caso di trasporto di carrelli elevatori, dopo un confronto con i tecnici BPM, ha deciso di fare la rampa demontabile.

Dopo aver seguito il progetto eseguito da BPM ha fatto realizzare l’allestimento composto da:

  • pianale ribassato con sponde in alluminio
  • sponda anteriore in ferro rinforzata per il trasporto di verghe e tubi
  • piantane sfilabili nel pianale, laterali e posteriori, per contenere i tubi e le verghe senza farle gravare sulle sponde
  • supporto porta-piantane incorporato nella sponda anteriore (verso la cabina) per le piantane a riposo
  • rampa di carico posteriore idraulica a due ripiegamenti idraulici demontabile a carroponte con rivestimento in grigliato autoportante antiscivolo. Una volta costruita la rampa è stata sottoposta al processo della zincatura a caldo per garantirne la migliore conservazione nel tempo e contrastarne la ruggine.
  • sicure idrauliche per un miglioramento delle operazioni di apertura e chiusura della rampa di carico e l’eliminazione completa delle vibrazioni e degli sbattimenti durante la marcia.

Al ritiro del mezzo allestito il titolare è rimasto soddisfatto dal risultato raggiunto.

Dopo aver utilizzato il nuovo allestimento ci ha comunicato che soddisfa ogni sua esigenza e che l’innovativa soluzione della rampa smontabile a carroponte gli permette di ottimizzare i costi ed i tempi dei trasporti in quanto, quando la rampa è smontata, riesce a sfruttare la maggior portata dell’autocarro caricando più materiale e quindi diminuendo il numero dei viaggi.

Ancora una volta BPM ha sfruttato la sua trentennale esperienza per costruire e personalizzare un nuovo allestimento fatto “su misura” alle esigenze del cliente.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?