Ad inizio dell’anno 2013 l’ufficio tecnico BPM ha ricevuto una richiesta di offerta da parte di un’azienda della provincia di Mantova che si occupa di scavi e movimento terra.

L’azienda, proprietaria di un autocarro MAN 17.232 completo di cassone ribaltabile,  aveva la necessità di togliere le rampe in alluminio dal piano di carico ma al tempo stesso di averle sempre sul camion  ad ogni occorrenza, cioè quando doveva caricare e scaricare le macchine operatrici per il trasporto.

Il titolare dell’azienda, con la necessità di risolvere il problema, aveva deciso di  consultare internet e dopo un breve ricerca, aprendo il nostro sito, ha trovato la soluzione con il sistema “new rampe sotto cassa ribaltabile”. Ci ha contatati per un preventivo e soprattutto per sapere la fattibilità sul suo mezzo usato.

Presa visione del veicolo presso la ns sede, i tecnici BPM hanno studiato la soluzione meno dispendiosa per adattare il sistema “new rampe sotto cassa ribaltabile” e redatto l’offerta per la modifica che consisteva nel :

  • sostituire parafanghi esistenti con modello meno ingombrante;
  • limitare escursione asse motore con tamponi;
  • allargare sfere di ribaltamento;
  • installare due contenitori sotto alla cassa: (uno a DX e uno a SX);
  • applicare due accompagnatori estraibili indipendenti uno dall’altro per il supporto delle rampe in uscita;
  • perno di sicura antiuscita accidentale e antifurto a lucchetto.

 

Questo perfetto sistema studiato dai tecnici BPM permette di avere le rampe sempre “a portata di mano” sul veicolo senza, però, occupare il piano di carico grazie agli appositi ingombri sotto cassa.

Il titolare dell’azienda soddisfatto della proposta ha fatto modificare il proprio allestimento.

Con questo progetto abbiamo permesso agli operatori di :

  • trasportare le rampe sotto la cassa, quindi avere il piano di carico sempre libero;
  • estrarre facilmente le rampe dagli appositi vani contenitori,
  • non affaticare la schiena per portare le rampe a livello del piano di carico in quanto il tutto è facilitato da un sistema meccanico.

 

Il sistema delle “rampe sotto cassa” ha riscosso grande soddisfazione nel titolare dell’azienda che ora può contare sull’affidabilità del lavoro svolto da Officine BPM.

Ora gli operatori hanno, in qualsiasi momento, la possibilità di trasportare in sicurezza le loro macchine operatrici posizionando velocemente e senza fatica le rampe.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?