Nel 2015, un provvedimento dell’Unione Europea ha stabilito che tutti i tir devono avere un sistema di frenata di emergenza che riduca la velocità di 10 km/h su tutti i camion a due e tre assi. Obiettivo di questa decisione era ovviamente ridurre il numero di incidenti stradali causati da mezzi pensanti.

Sistemi di frenata di emergenza su camion Volvo Trucks

A seguito della direttiva europea, Volvo Trucks si è prontamente mobilitata e ha iniziato a installare sui propri veicoli un sistema in grado di frenare completamente il camion da 80 km/h a 0 km/h in circa 40 metri.

Grazie a test continui sull’assistenza di frenata di emergenza, i sistemi di Volvo assicurano che il veicolo possa fermarsi o attenuare collisioni e conseguenti infortuni. Per garantire la massima efficienza di queste tecnologie, il brand ha progettato una tecnologia composta da:

  1. Telecamera a radar: identifica la distanza e il tipo di oggetto davanti al veicolo. Il radar misura la velocità con cui l’oggetto si muove e la distanza del camion da esso. È fondamentale che i conducenti possano fidarsi del sistema senza ricevere troppi allarmi, dunque le telecamere sono state studiate per lavorare insieme e per emettere avvisi solo quando necessario.
  2. Sensor fusion: una tecnologia che si applica quando due sensori (radar e telecamera) forniscono un input a un processore così da comprendere meglio una determinata situazione. Una tecnologia di grandissima importanza poiché consente di distinguere tra veicoli reali e oggetti che non sono una vera minaccia.
  3. Centralina: raccoglie tutte le informazioni della telecamera, del radar, del comportamento del veicolo e del conducente. Il software analizza tutti i dati e attiva il sistema di frenata di emergenza del camion e quello di avviso se si sta per verificare un incidente.
  4. Sistema di frenata: si attiva quando il conducente non reagisce agli avvisi di collisione. Il veicolo prima frena lentamente, disaccoppiando il cambio e facendo rallentare il camion. Quando il pericolo è alto, il sistema fa frenare il camion a piena forza e le luci dei freni lampeggiano. Se ancora il conducente non reagisce, viene attivato anche il freno di stazionamento.

La frenata di emergenza è l’ultima fase nella sequenza degli eventi quando il sistema di avviso di collisione con frenata di emergenza viene attivato. In primo luogo, se l’assistente rileva un pericolo emette un segnale di preavviso, una spia rossa riflessa sul parabrezza anteriore. In assenza di reazione dell’autista, una spia lampeggia e viene emesso un avviso acustico. Solo in caso mancata prontezza del conducente anche dopo questo segnale, viene attivato il sistema di frenata di emergenza del camion.  

Officine BPM progetta e realizza allestimenti speciali per veicoli industriali. Siamo esperti nella realizzazione di soluzioni personalizzate e sempre disponibili per nuovi progetti. Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?