I costruttori di ACEA (European Automobile Manufacturers’ Association) hanno elaborato una strategia per rendere il futuro del trasporto pesante su gomma carbon neutral.

L’obiettivo è quello di portare il comparto dei trasporti ad essere carbon-free entro il 2050 e per farlo è fondamentale vendere solo mezzi a zero emissioni a partire dal 2040.

Solo camion green in Europa dal 2040

Molte iniziative per la produzione di camion elettrici e a idrogeno sono già state avviate da differenti costruttori, ma il settore ha bisogno di un movimento organico e coordinato per rendere più fluida e veloce la transizione.

Il trasporto su gomma è ancora oggi un elemento chiave per l’approvvigionamento di cibo, medicine e altri beni di prima necessità. I camion e i veicoli commerciali sono strumenti importantissimi, a completo servizio della società e continueranno ad esserlo anche negli anni a venire. Per questo è necessaria l’evoluzione verso forme di mobilità slegate dai combustibili fossili.

ACEA ha già pubblicato una dichiarazione di intenti per rendere il settore green. Oltre agli investimenti da parte dei costruttori, sono richiesti interventi da parte di altri soggetti a sostegno di questa nuova mobilità sostenibile. Per la transizione verso camion elettrici e a idrogeno in Europa dal 2040 sono richieste:

  • Tariffe su tratte autostradali fissate anche in base alle emissioni di CO2;
  • Un sistema di tassazione basato sull’efficienza energetica dei mezzi;
  • Un’infrastruttura di ricarica e rifornimento dedicata ai mezzi pesanti a zero emissioni.

Per evitare di superare il punto di non ritorno e preservare il pianeta Terra dobbiamo agire immediatamente, adottando veicoli elettrici che porteranno a due benefici indiscutibili:

  • La riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, con conseguente impatto positivo sull’ambiente;
  • Il miglioramento della qualità dell’aria con effetti benefici sulla salute della popolazione e un risparmio considerevole di costi.

Hai bisogno di un partner per l’allestimento personalizzato del tuo mezzo pesante? Contatta Officine BPM. Insieme troveremo la soluzione adatta a te e alle tue esigenze.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?