Nel quarto trimestre del 2015, il Barometro dei trasporti di TimoCom ha registrato valori notevolmente al di sotto delle attese, come testimoniato dal rapporto carichi-mezzi, pari a 46:54. Ad influire sul risultato sono stati i dati economici europei in ribasso, il pessimismo delle aziende, il problema dei rifugiati. A ottobre, invece, il settore dei trasporti aveva mantenuto il trend positivo dell’estate. A far registrare un crollo dei volumi di carico è stato novembre, periodo in cui la percentuale di carichi ha perso undici punti percentuali: alla fine del mese il rapporto carichi-mezzi era pari a 38:62. Si è trattato del crollo più pesante avvenuto in un mese dal 2011. Ciò, contro le previsioni di Marcel Frings, Chief Representative di TimoCom e a riprova dell’imprevedibilità delle dinamiche del settore dei trasporti.

La situazione si è sensibilmente modificata a dicembre: a causa del ritardo con cui sia clienti che produttori e fornitori dei servizi di trasporto si sono preparati ad affrontare le festività natalizie, il Barometro ha registrato un’elevatissima crescita, pari a 13 punti percentuali (crescita mai verificatasi da quando vengono rilevati i dati del Barometro dei trasporti). Dicembre si è, perciò, concluso con una leggera eccedenza dei carichi (51:49).
Nel complesso, nel 2015 il bilancio finale ha evidenziato un rapporto carichi-mezzi di 47:53, superiore di due punti percentuali a quello dell’anno precedente. Per il 2016 si prospetta un quadro moderatamente positivo, anche se è difficile fare previsioni a causa del pericolo di attentati terroristici e dei connessi timori, dei contrasti tra i paesi sul problema dei rifugiati, dei crescenti controlli di sicurezza: aspetti, questi, che incideranno sull’economia europea.

Officine BPM, azienda leader negli allestimenti specializzati per automezzi e autoarticolati, opera con professionalità in un settore particolare quale è quello dei trasporti, garantendo efficienza e competitività.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?