La Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2011 ha pubblicato, rendendolo così operativo, il decreto del Ministero dei Trasporti numero 429 del 15 dicembre 2011, che contiene le date e le modalità del blocco dei veicoli pesanti sopra le 7,5 tonnellate durante il 2012. I mesi peggiori per gli autotrasportatori sono Aprile, Luglio, Agosto e Dicembre.

Il calendario dei divieti per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate comprende anche i giorni supplementari istituiti dal Ministero dei Trasporti lo scorso anno, dopo una sentenza del Tar Lazio favorevole ad un ricorso presentato dall’associazione dei consumatori Codacons (e contestato dalle associazioni dell’autotrasporto). Non è solo il numero dei giorni a preoccupare l’autotrasporto, ma la concomitanza in alcuni periodi dell’anno, che produce veri e propri “ponti”, rendendo difficile l’organizzazione del trasporto. Un fattore che si ripercuoterà sull’intera catena logistica in concomitanza proprio delle principali festività.

Il primo periodo critico giungerà ad Aprile, quando cadrà la Pasqua. In questo mese, il calendario dei divieti registra ben dieci giorni di fermo, con un blocco compreso dal 6 al 10 Aprile, dove praticamente i veicoli pesanti potranno circolare solo la notte, con pesanti ricadute sulla distribuzione nel medio e breve raggio e sulle consegne dirette alle industrie. Ancora peggio andrà nei mesi estivi. A Luglio 2012 si registrano tredici giorni di divieti per i camion e anche in questo caso con blocchi di giornate successive: dal 6 all’8, dal 13 al 15, dal 20 al 22, dal 27 al 29. Situazione analoga ad Agosto, con dodici giornate di fermo e con la parte centrale dove i veicoli pesanti potranno circolare solo quattro giorni su dieci. Il quarto mese critico sarà Dicembre, che mostra undici giorni di fermo e in questo caso il periodo critico sarà alla fine, con un periodo di divieto dal 21 al 26 (con l’eccezione del 24).

Clicca qui per scaricare il Calendario Divieti Camion 2012 in pdf.

Clicca qui per scaricare il testo integrale del Decreto Ministeriale 429 del 15 dicembre 2011, che oltre alla date di fermo, contiene anche le condizioni, le eccezioni e le deroghe concesse a determinate tipologie di trasporti e di veicoli.

fonte: trasportoeuropa.it

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?