Siamo stati contattati da una concessionaria di gru per aiutare un cliente finale, che aveva bisogno di un allestimento specifico per l’agricoltura. Doveva caricare e trasportare macchine agricole o attrezzature per la coltivazione, dunque carichi molto pesanti e ingombranti. Il tutto, in un tempo breve.

Ci siamo da subito concentrati sul tipo di carico da trasportare, cioè sulla fornitura di macchine e attrezzature agricole , per progettare l’allestimento su misura.

Il cassone ribassato: la soluzione per garantire lo spazio in altezza al carico

Abbiamo pensato che la soluzione ideale per il trasporto di macchine agricole fosse un cassone fisso ribassato, da noi prodotto e installato.

Perché così l’autocarro avrebbe potuto trasportare i carichi senza aver problemi in altezza: i trattori infatti sono alti, il rischio era che l’autocarro, una volta caricato, superasse l’altezza massima consentita di 4 metri.

Scegliendo un cassone ribassato, abbiamo trovato quei centimetri fondamentali per consentire il trasporto dei trattori e delle attrezzature agricole, in totale sicurezza.

La gru e le buche per la sicurezza del carico

Per il carico e lo scarico delle attrezzature, essendo ingombranti e pesanti, era prevista dalla concessionaria di gru una Fassi F120B.2.23: abbiamo avvallato la scelta.

Attorno ad essa, abbiamo progettato l’allestimento, studiando nei minimi dettagli lo spazio necessario per i trattori e le attrezzature, e garantendo il loro immobilismo durante il tragitto con una particolare soluzione.

Per consentire il trasporto di trattori in piena sicurezza sono state create infatti due buche per l’alloggiamento delle ruote. Queste due buche sono complete di coperchi, così garantiscono la continuità del pianale quando non sono presenti trattori sopra di esso. A completamento dell’allestimento per il trasporto di macchine agricole e trattori sono stati scelti dei ganci robusti da annegare nel pianale in modo da poter agganciare le fasce, legando e bloccando i trattori e il materiale trasportato.

Contatta Officine BPM per un allestimento su misura per il trasporto di trattori e ingombranti attrezzature agricole: abbiamo la soluzione giusta per te.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?