Se stai cercando di capire come scegliere l’allestimento giusto per il tuo camion, sei nel posto giusto! Dal 1983, Officine BPM si occupa della personalizzazione di mezzi professionali di qualunque genere. Il nostro staff specializzato e il grande know-how tecnico ci permettono di proporre allestimenti per camion in grado di soddisfare le esigenze lavorative di diverse attività commerciali.

In questo articolo, esamineremo le varie tipologie di allestimenti disponibili sul mercato e ti forniremo consigli utili per fare la scelta migliore.

Tipologie di allestimenti per camion e consigli su come sceglierli

Per iniziare, è sempre consigliato rivolgersi a ditte specializzate che si occupino non solo della vendita degli allestimenti per camion, ma che offrano anche servizi di personalizzazione e installazione, garantendo così un risultato ottimale per le tue esigenze specifiche.

Ma vediamo insieme le differenti tipologie di allestimenti per camion:

  • Allestimenti ribaltabili: offrono flessibilità e versatilità, consentendo di personalizzare il camion per diverse attività. Possono essere dotati di gru o di altre attrezzature speciali, come i caricatori forestali. Sono ideali per il trasporto di materiali per il settore edile o movimentazione terra.
  • Allestimenti fissi: questa categoria include soluzioni con gru anteriori o posteriori e pianali con caricatore, pensati per carichi pesanti, lavori di sollevamento e il trasporto della merce in genere.
  • Allestimenti con pianali ribassati: assicurano facilità di carico e scarico, con una rampa singola o doppia per l’accesso al pianale ribassato.
  • Impianti scarrabili: sistemi che consentono di agganciare cisterne o betoniere al camion, per ottenere massima versatilità e praticità in diversi tipi di trasporto.
  • Centine: sono costruite per rispondere a qualsiasi necessità di carico e possono avere dimensioni e strutture variabili. Sono molto utilizzate per il trasporto su strada di materiali su bancali e per servizi di movimentazione merce.
  • Carrelloni: dotati di un sistema a rampe idrauliche comandate da un distributore idraulico proporzionale, sono la soluzione ideale per il trasporto di macchine operatrici (come trattori, piattaforme, escavatori o ruspe).
  • All bots: sono strutture per gli autocarri pensate per resistere alle sollecitazioni più dure e a carichi dinamici.

Indipendentemente dalla tipologia scelta, è fondamentale assicurarsi che l’allestimento rispetti le specifiche del veicolo, inclusa la capacità di carico massima e minima.

Se desideri ulteriori informazioni su come scegliere l’allestimento per il tuo camion, contatta Officine BPM per ricevere una consulenza personalizzata. Siamo qui per aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze di trasporto.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?