Moltissimi chilometri percorsi, lunghe giornate alla guida, regioni attraversate e merci trasportate: queste sono le principali caratteristiche di un autotrasportatore. Un lavoro impegnativo che spesso porta a uno stile di vita sedentario e stressante. Come possiamo migliorare e rendere più piacevole questo lavoro? Scopriamolo.

5 consigli per autotrasportatori

Ecco qui delle regole e consigli per tutti gli autotrasportatori impegnati ogni giorno nella propria professione.

  1. Dormire bene significa guidare meglio. Il sonno è un prezioso alleato per il benessere e per il trasportatore. Prima di mettersi alla guida è fondamentale cercare di godere a pieno le ore di sonno notturno. Durante la giornata, quando l’energia comincia a mancare è invece ottimale fare piccole soste da 20 minuti per rilasciare stress, tensione e ricaricarsi.
  2. Scegliere la playlist giusta. La musica è un ottimo compagno di viaggio che può tenere lontano la noia e aiutare la concentrazione, facendo trascorre piacevolmente la giornata di lavoro. È possibile ascoltare anche un audiolibro oppure un podcast così da variare la propria quotidianità e mantenere vigile la mente.
  3. Consumare pasti regolari, ma non troppo pesanti. Una ricca colazione, spuntini di metà mattina con frutta, non saltare il pranzo o la cena: queste sono le regole fondamentali per la dieta di un autotrasportatore. È preferibile fare pasti frequenti, leggeri, ricchi di vitamine e poveri di grassi per non affaticare la digestione e ricevere il giusto apporto di energie.
  4. Guidare con la marcia più alta e un numero di giri basso è una pratica che fa risparmiare carburante.
  5. Prendersi cura dei propri carichi. Le ore di coda accumulano ritardi alle consegne e provocano fretta nell’autotrasportatore. Il risultato? Poca cura nel carico e scarico della merce che ne risente. Prendetevi il vostro tempo e non preoccupatevi del ritardo quando maneggiate i vostri colli!

Officine BPM progetta e realizza allestimenti speciali per veicoli industriali. Siamo esperti nella realizzazione di soluzioni personalizzate e sempre disponibili per nuovi progetti. Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.

 

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?