La formazione per il settore dell’autotrasporto è un fattore determinante per il massimo rendimento di un’attività di trasporto, per la sicurezza stradale, per il contenimento dei costi di esercizio e per la protezione delle merci.

Il Governo ha definito le modalità di richiesta ed erogazione dei fondi per la formazione degli autisti. Sono stati stanziati 5 milioni di euro destinati alle aziende operanti nel settore del Conto Terzi.

Come richiedere i fondi per la formazione degli autisti

I fondi sono destinati a tutte quelle aziende operanti nel settore del Conto Terzi che vogliono formare i propri dipendenti per l’acquisizione di competenze adeguate:

  • Alla gestione d’impresa;
  • Alle nuove tecnologie;
  • Allo sviluppo della competitività;
  • All’aumento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.

Da questa formazione sono esclusi tutti i corsi finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore, all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto.

Le aziende possono fare richiesta dei fondi dal 17 aprile 2023 al 16 maggio 2023, inviando due PEC: una alla Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto dg.ssa@pec.mit.gov.it e l’altra a RAM Spa ram.formazione2023@pec.it.

Concluso il periodo di formazione, l’azienda sarà tenuta a fornire una rendicontazione del piano formativo entro il 15 gennaio 2024, sempre via PEC agli stessi indirizzi. Ogni impresa potrà ricevere un contributo massimo erogabile per la formazione degli autisti. Queste sono le soglie stabilite:

  • 15.000 euro per le microimprese che occupano meno di 10 unità;
  • 50.000 euro per le piccole imprese con meno di 50 unità;
  • 100.000 euro per le medie imprese che occupano meno di 250 unità;
  • 150.000 euro per le grandi imprese con un numero pari o superiore a 250 unità;

I corsi potranno essere seguiti anche online, ma con obbligo di presenza.

Officine BPM è un’impresa specializzata nell’allestimento dei mezzi per il settore dell’autotrasporto. Personalizziamo qualunque mezzo secondo le tue esigenze professionale. Contattaci e iniziamo subito un progetto insieme.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?