Al via questo giovedì 20 settembre 2012 la IAA Commercial Vehicles di Hannover, la fiera più importante d’Europa dedicata ai veicoli industriali. Tante le novità che saranno presentate nel corso della manifestazione biennale che quest’anno si protrarrà fino al 27 settembre.

Driving the future“, questo il titolo della 64a edizione dell’IAA, vedrà la partecipazione di tutti i costruttori di camion, ma anche di molti soggetti attivi nel settore degli allestimenti e dei componenti per veicoli industriali nonché alcune società di trasporto e logistica, circa 1800 in totale e provenienti da tutto il mondo.

Ecco un’anticipazione delle novità più interessanti: nuovi Mercedes Antos e Citan, nuovo MAN TGX, nuovo Volvo FH con sospensioni indipendenti, nuovo Trakker Iveco, nuovi motori Euro 6 di Volvo Trucks, di Renault Trucks e di Scania (anche a gas), nuovo semirimorchio intermodale Kögel LongPlex, nuovi semirimorchi Schmitz Cargobull, gestione pneumatici per flotte Bridgestone e nuovi pneumatici Continental per camion, frizione in ceramica per camion pesanti e nuovi cambi automatizzati ZF per veicoli pesanti.

Durante il corso della fiera, anche diversi eventi, tra cui l’assegnazione dei premi internazionali “Truck of the Year“, “Bus of the Year“, “Van of the Year“, “Telematics Award” e “Trailer Innovation 2013“. Ci saranno anche giornate di focus sul trasporto commerciale in paesi emergenti e temi “caldi”, quali il trasporto di merci pericolose, la riduzione di emissioni inquinanti e la mobilità elettrica. A tal proposito, sarà possibile provare camion alimentati elettronicamente nell’area test esterna della fiera, insieme a veicoli d’epoca e camion americani.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?