In occasione del Salone IAA di Hannover, DAF ha presentato il nuovo XF Euro 6, che entrerà in produzione a partire dalla primavera 2013.

Il nuovo motore PACCAR MX-13 Euro 6 è disponibile con rendimenti di 300 kW/410 CV, 340 kW/460 CV e 375 kW/510 CV, con coppie elevate da 2.000 a 2.500 Nm, disponibili in una vasta gamma di regimi del motore (1.000–1.425 giri/min). DAF ha lavorato per mantenere i consumi di carburante allo stesso livello ridotto degli attuali motori Euro 5 ATe, senza compromessi sulla vita utile (vita nominale di 1,6 milioni di km) e sulla disponibilità del veicolo (intervalli di manutenzione fino a 150.000 km).

Sono state utilizzati nuovi layout del telaio e soluzioni per ridurre al minimo il peso aggiuntivo, mantenendo un’elevata capacità di carico e un basso consumo di carburante. Un nuovo assale posteriore ancora più leggero è disponibile per combinazioni fino a 44 tonnellate e coppie del motore fino a 2.300 Nm. Nelle sospensioni viene utilizzata una struttura Stabilink che integra la funzione della barra antirollio, che riduce il peso e offre un elevato livello di stabilità e un’angolazione eccellente. Anche il nuovo pannello di montaggio della quinta ruota e il modo in cui sono stati montati gli alloggiamenti batteria hanno permesso di ridurre il peso. Il nuovo impianto sterzo è montato su un componente pressofuso multifunzionale, che elimina la necessità di utilizzare un supporto separato per la scatola del cambio.

Completamente rinnovati anche gli interni, che assicurano il confort dell’autista: l’altezza del pavimento della cabina è rimasta virtualmente invariata, ed è aumentata di soli 3 centimetri, raggiungendo una comoda altezza di 1,47 metri. Questo garantisce un’eccellente accessibilità con soli tre gradini in alluminio, ora posizionati in stile ‘scalinata’. Il pavimento ribassato della cabina rende la Super Space Cab XF la più spaziosa nel mercato, con un volume totale di ben 12,6 m3. Il pavimento ribassato della cabina contribuisce inoltre all’eccellente campo visivo.

fonte: tuttotrasporti.it

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?