I veicoli eccezionali o adibiti ai trasporti eccezionali hanno un calendario di specifici divieti per il transito in autostrada. Autostrade per l’Italia garantisce agli autotrasportatori un sevizio di continuità e sicurezza, essenziali per rendere il trasporto competitivo per gli autotrasportatori. In particolare, il trasporto su gomma, declinato su tutti i comparti produttivi industriali, è finalizzato principalmente a prodotti prefiniti e complessi di grosse dimensioni, eccedenti le masse o le dimensioni massime ammesse dalla legge alla libera circolazione che determinano quindi i cosidetti transiti eccezionali. Officine BPM, specializzata nell’allestimento, ma anche nella manutenzione degli allestimenti speciali per autocarri, è particolarmente interessata all’argomento. Si definiscono infatti trasporti eccezionali quelli che, per lunghezza, larghezza, altezza e/o massa, superano i limiti stabiliti dal Nuovo Codice della Strada e hanno quindi necessità di una autorizzazione dell’ente proprietario o concessionario delle stesse per poter circolare. Tale documento è frutto di una complessa istruttoria tecnico/amministrativa che coinvolge tutte le Società interessate dal transito. La richiesta di autorizzazione va presentata allo “sportello TE” di una di queste società che provvede a richiedere benestare alle altre Concessionarie interessate.

Il gruppo Autostrade per l’Italia ha realizzato una interfaccia integrata per il controllo e il rilascio delle autorizzazioni, costituita dal portale “TE on line” che può essere consultato all’indirizzo: (http://teonline.autostrade.it/). Si tratta di un portale aperto a tutti gli interessati ai Transiti Eccezionali, ma in particolare è rivolto agli operatori del settore, agli autotrasportatori e alle agenzie, che vogliono sfruttare le potenzialità del sito ed effettuare le operazioni necessarie al rilascio di un’autorizzazione per percorsi sulla rete autostradale ed avere informazioni sul transito di un veicolo o trasporto eccezionale sui tratti di competenza della Società del gruppo. Al momento il portale è attivo solo per la consultazione ma a breve verranno attivate le funzionalità previste per gli operatori del settore che si registreranno.

Consulta il calendario dei divieti per il transito in autostrada degli autocarri con trasporto eccezionale e se sei interessato alla manutenzione degli allestimenti per autocarri non esitare a contattare Officine BPM allo 0376.370032 oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai una risposta al più presto.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?