La pochissima disponibilità di autisti è uno dei problemi più gravi del settore dell’autotrasporto, causata sia dalla mancanza di formazione e competenze che dalle paghe considerate troppo basse.

Per ovviare a questa mancanza, la Regione Lombardia ha stanziato un fondo di 5 milioni di euro di incentivi per l’assunzione di camionisti.

Bando “Formare per assumere”: gli incentivi per l’assunzione di camionisti in Lombardia

L’obiettivo principale dello stanziamento degli incentivi per l’assunzione di camionisti in Lombardia è quello di permettere ai datori di lavoro beneficiari di unire profili e competenze attraverso il finanziamento di percorsi formativi dedicati e abbinati agli incentivi occupazionali e, dove richiesto, la copertura dei costi di selezione. Dal 26 luglio 2021, le aziende con sede in Lombardia possono presentare la domanda per accedere al beneficio.

L’incentivo è cumulabile con altre agevolazioni previste a livello nazionale per alcune categorie di lavoratori.

Il provvedimento prevede complessivamente tre contributi:

  • Uno per la formazione: riconosciuto per un percorso formativo del valore di massimo tremila euro, con una durata minima di 40 ore ed erogato da una realtà iscritta all’elenco regionale degli operatori accreditati.
  • Uno per l’assunzione;
  • Uno per la ricerca e la selezione.

L’azienda richiedente può accedere anche a un voucher fino a cinquecento euro per servizi esterni di ricerca e selezione del personale, erogati da soggetti appartenenti all’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi al lavoro. Per l’assunzione, l’entità del contributo dipende dall’età: per i lavoratori fino a 54 anni sono previsti quattromila euro e seimila dai 55 anni, mentre per le lavoratrici i valori salgono ai seimila e ottomila euro. Inoltre, alle imprese con meno di 50 dipendenti viene riconosciuto un ulteriore incentivo di mille euro.

L’incentivo è concesso dopo la firma dei contratti di lavoro subordinato attivati in Lombardia, sia a tempo determinato che indeterminato, di almeno dodici mesi, anche di apprendistato a tempo pieno o parziale (con almeno venti ore settimanali medie).

Cerchi un partner per l’allestimento speciale del tuo mezzo pesante? Officine BPM ti offre un pacchetto di servizi dedicati per realizzare qualsiasi tipo di progetto, pensato per te e le tue esigenze lavorative. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?