I dati sul mercato dei camion e dei veicoli industriali nel 2022 sono veramente positivi: i costruttori di camion hanno definito l’annata passata come una delle migliori a livello continentale e anche globale. Volvo Trucks e DAF in particolare hanno annunciato dei primati personali in termini di vendite e quote di mercato.

Mercato dei veicoli industriali: la crescita di Volvo e DAF

Il trend positivo del 2022 è stato davvero sbalorditivo per le due case automobilistiche:

  • Per Volvo Trucks è stato un anno da record. Le vendite globali hanno toccato i 145.195 camion crescendo del 19% rispetto al 2021. La casa automobilistica ha inoltre aumentato la sua quota di mercato nel segmento degli autocarri pesanti da oltre 16 tonnellate in 41 mercati nel mondo. L’azienda scandinava è al 18,2% in Europa, al 10,2% in USA e Canada, al 17,4% in Australia e al 29,8% in Brasile.
  • Anche DAF ha raggiunto numeri davvero impressionanti. La sua quota di mercato in Europa nel segmento delle oltre 16 tonnellate è arrivata al 17,3%, contro il 15,9% del 2021. Ha inoltre raggiunto la leadership di mercato nel Regno Unito con il 31,1%, nei Paesi Bassi con il 32,5%, in Belgio con il 23,6%, in Polonia con il 22,4%, in Ungheria con il 24,4% e in Bulgaria con 26,4%. DAF ha anche mantenuto la sua leadership di mercato in Europa.

Non di meno, nel 2022 DAF ha registrato una produzione di circa 56.000 autocarri medi e pesanti CF, XF, XG e XG+, e 21.000 per la distribuzione LF. Un notevole traguardo per la sua presenza nel mercato dei veicoli industriali e commerciali.

L’anno scorso sono oltretutto stati affrontati temi molto importanti per il futuro del trasporto e molte case automobilistiche hanno incrementato la loro ricerca nella mobilità elettrica. Volvo Trucks ha infatti avviato la produzione in serie di veicoli elettrici heavy duty che sembrano dare incoraggianti segnali di crescita su mercati come Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia.

DAF ha invece iniziato solo ora ad approcciare l’elettrico, presentando una generazione completamente nuova di veicoli XD e XF elettrici a batteria con un’autonomia di guida di 500 chilometri a “emissioni zero” che entreranno in produzione in questo mese, aprile 2023.

Per il 2023, ci sono buone prospettive. Come dichiarato dal presidente della DAF Trucks, sono previste tra le 270.000 e 310.000 immatricolazioni di veicoli pesanti per i modelli oltre le 16 tonnellate in Europa.

Officine BPM è un’azienda specializzata in allestimenti di mezzi industriali. Proponiamo una vasta gamma di servizi per la personalizzazione di qualsiasi veicolo professionale. Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?