Di fronte all’esigenza di proporre mezzi pesanti più sostenibili, le case automobilistiche stanno riprogettando le proprie flotte con un occhio di riguardo per la riduzione delle emissioni e del consumo di carburante.

DAF ha lanciato una nuova gamma di veicoli industriali innovativi, grazie a nuovi motori e cambi automatici completamente rivisti.

I veicoli industriali DAF LF: i motori Paccar e i cambi ZF

I nuovi DAF LF sono mezzi pesanti che ora possono contare su due modernissime innovazioni:

  • I motori Paccar PX-5 e PX-7;
  • I cambi automatici PowerLine a 8 velocità con convertitore di coppia della ZF.

Entrambi i nuovi motori DAF sono caratterizzati da un monoblocco in ghisa a grafite che assicura compattezza, leggerezza e ultra resistenza. Inoltre, sono composti da testa in ghisa, pistoni a basso attrito, compressori ad alta efficienza e un nuovissimo turbo waste-gate.

Il propulsore PX-5 è un 4 cilindri da 4,5, disponibile in tre versioni differenti per potenza: da 170, 190 e a 210 CV, rispettivamente 700, 750 e 800 Nm. Il motore PX-7 è invece un 6 cilindri da 6,7 litri, opzionabile in quattro declinazioni: da 230, 260, 290 e 310 CV, rispettivamente 900, 1.000, 1.100 e 1.200 Nm.

La nuova gamma di veicoli industriali DAF LF include anche la trasmissione automatica PowerLine ZF a 8 velocità. Una soluzione che propone rapporti e gradini ottimali e, abbinata al motore, può offrire un risparmio di carburante del 7%.

Il cambio sotto carico senza alcuna interruzione di coppia permette cambi fluidi e un’immediata risposta dell’acceleratore. Queste caratteristiche rendono la guidabilità eccellente e molto confortevole. In alternativa al cambio automatico, è sempre disponibile la versione manuale a 6 o 9 marce. I cambi automatici modello Allison restano disponibili per mezzi e applicazioni speciali come la raccolta dei rifiuti e i mezzi antincendio.

Officine BPM è un’azienda esperta nella realizzazione e organizzazione personalizzata di mezzi industriali, leggeri e pesanti. Se stai cercando un partner per l’allestimento customizzato del tuo veicolo professionale, abbiamo la soluzione per te! Contattaci e iniziamo un progetto insieme.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?