Dopo l’annuncio della Commissione europea sul piano UE che punta alla riduzione drastica delle emissioni di CO2 entro il 2030, Mercedes scopre le carte e mostra il suo progetto per rivoluzionare il trasporto su gomma.

La casa automobilistica mostra il concept del suo GenH2 Truck, un camion a celle a combustibile che promette un’autonomia di oltre 1000 km. Un’idea attraverso cui Mercedes punta alla realizzazione di camion carbon free entro il 2030.

GenH2 Truck, il camion carbon free di Mercedes entro il 2030

Il veicolo GenH2 Truck di Mercedes offre prestazioni paragonabili a quelle di un equivalente con motore a gasolio. Grazie all’idrogeno liquido che ha una maggiore densità di energia, il camion carbon free di Mercedes dimostra ottime performance sulle lunghe distanze.

È necessario avere veicoli da trasporto a zero emissioni di carbonio sulle nostre strade e i camion con celle a combustibile alimentate a idrogeno sono un enorme potenziale per la protezione dell’ambiente e per rafforzare l’economia. Per questo è fondamentale spingere sull’idrogeno come carburante per i trasporti del 2030. GenH2 Truck di Mercedes è riassunto perfetto di questi concetti e si dimostra un progetto innovativo, oltre che ambizioso.

Per arrivare alla produzione di camion carbon free entro il 2030, Mercedes sta lavorando anche allo sviluppo di mezzi pesanti elettrificati, come ad esempio l’eActros atteso nel 2024: un camion a lungo raggio alimentato esclusivamente a batteria, progettato per trasporti su percorsi pianificabili e con un’autonomia di circa 500 km tra una ricarica e l’altra.

L’obiettivo più grande di Mercedes è quello di arrivare a offrire entro il 2030 una gamma di camion “carbon free”, in grado di rispondere alle moderne esigenze ambientali e per ridurre in maniera esponenziale le emissioni di CO2, dannose per noi e il nostro pianeta.

Cerchi un partner per l’allestimento speciale del tuo mezzo pesante? Officine BPM è al tuo servizio. Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Vuoi realizzare un allestimento personalizzato per camion?